Como, gran folla in centro
Tutti incantati dal presepe vivente

La rappresentazione, replicata tre volte sul sagrato di piazza Duomo, a Como,  è stata animata da 40 coristi e musicisti del coro San Benedetto, 60 tra protagonisti e comparse che si sono avvicendati sulla scena, 30 tra sarti, tecnici del suono, tecnici dell'illuminazione, addetti alla scenografia e alla sicurezza, una quindicina di animali

COMO - Pastori, angeli, re magi, Maria e Giuseppe in cerca di un riparo... L'intera coreografia del presepe è stata "recitata" per attualizzare l'evento accaduto oltre 2000 anni fa.

La rappresentazione, replicata tre volte sul sagrato di piazza Duomo, a Como, realizzata dall'associazione de-sidera e sostenuta dal Coro San Benedetto diretto da Nicola Cappi, responsabile artistico dell'evento, è stata animata da 40 coristi e musicisti del coro San Benedetto, 60 tra protagonisti e comparse che si sono avvicendati sulla scena, 30 tra sarti, tecnici del suono, tecnici dell'illuminazione, addetti alla scenografia e alla sicurezza, una quindicina di animali.

A vivacizzare lo "spettacolo" i canti popolari di tutto il mondo, in parte  d'origine medievale, e la recitazione di brani tratti dal Vangelo, ma anche da suggestive pagine di Pavese, Dante, Peguy, Tourner, Giussani, San Bernardo.

Centinaia di persone, di passaggio per le vie del centro, sono state attratte dalle simbologie di un racconto noto, eppure carico di novità espressa soprattutto nel desiderio e nell'attesa che segnano le ore del tempo attuale.

Leggi il servizio completo nell'edizione de La Provincia in edicola lunedì 12 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA