Un cane ferma nonno eroina
Sequestrati 21 chili di droga

Pensionato fermato sull'A9 dalla polizia stradale con un carico di sostanze supefacenti in arrivo dall'Olanda

COMO - Quando ha visto gli agenti della polstrada superarlo, poco prima dello svincolo di Como Sud sull'Autolaghi, Harry Karl Josef Wieschollek ha girato di scatto la faccia dalla parte opposta. Un gesto d'istinto che gli è costato l'arresto. Gli agenti, infatti, si sono insospettiti di una reazione così istintiva, lo hanno fermato, sottoposto a controlli e hanno così scoperto oltre 21 chili di eroina nascosti in ingegnosi e nascosti vani ricavati nella carrozzeria della Mercedes.
Maxi sequestro di droga degli uomini della polizia stradale di Como. Il blitz risale a sabato scorso. L'uomo, un tedesco di 65 anni, ex camionista, aveva appena varcato il valico di Brogeda, proveniente dall'Olanda. Ed era diretto verso Milano, dove, con ogni probabilità, era destinato il carico di droga.
I poliziotti hanno quindi intimato alla Mercedes di uscire a Lazzago e hanno cominciato a effettuare i controlli ai documenti. Gli agenti, però, si sono insospettiti per alcune modifiche "artigianali" notate all'interno dell'abitacolo e hanno deciso di accompagnare l'ex camionista fino in dogana, per un controllo da parte dell'unità cinofili del gruppo di Ponte Chiasso della guardia di finanza. È qui che Liz, una cagna specializzata nella ricerca di sostanze stupefacenti, ha fiutato la presenza di droga.

Leggete l'approfondimento su "La Provincia" in edicola oggi (14 dicembre 2011)

© RIPRODUZIONE RISERVATA