Mariano, restituito un gioiello
Aperta San Francesco

Inaugurata la chiesa cara ai marianesi. Il sindaco: «Si è proceduto alla messa in sicurezza, restano però da ultimare alcuni restauri e da completare gli arredi.  Adesso servono altri fondi con forme da studiare, coinvolgendo pure la popolazione»

MARIANO Un centinaio di persone all'interno per via della capienza limitata, altrettante nel piazzale antistante incuranti della mattinata fredda, che grazie alla diffusione audio hanno potuto ascoltare la funzione religiosa, preceduta dalla benedizione  impartita da don Luigi Redaelli. Prima della celebrazione eucaristica, accompagnata dai canti del coro Orobica (18 componenti) è stata inaugurata la chiesetta di San Francesco col taglio del nastro fatto dal sindaco alla presenza di tutte le massime autorità cittadine e di varie associazioni di volontariato.

«Per Natale - ha detto Alessandro Turati - abbiamo deciso di restituire ai marianesi un monumento dal forte valore affettivo, di grande valore storico, artistico e architettonico che riannoda i fili col nostro passato e che andava tutelato come patrimonio locale. Si è proceduto alla messa in sicurezza, restano però da ultimare alcuni restauri e da completare gli arredi. Per le opere di ristrutturazione il comune, che non è interamente proprietario del santuario poichè ci sono quote detenute da soggetti privati, ha stanziato quasi 300 mila euro, affidando a diverse imprese l'esecuzione durata 14 mesi. Adesso servono altri fondi con forme da studiare, coinvolgendo pure la popolazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo MARIANO - San Francesco