Appiano Gentile, ladri al bar
armati di zappa e ascia

Incursione notturna, al bar Mirasole di via Salvo d'Acquisto: rubato il cassetto dei contanti ed alcune stecche di sigarette. Danni importanti anche agli infissi scardinati con l'attrezzo poi lasciato all'interno del locale

APPIANO GENTILE - Ladri in azione con un'ascia celtica in mano. Incursione notturna, al bar Mirasole di via Salvo d'Acquisto: rubato il cassetto dei contanti ed alcune stecche di sigarette.

 Ieri mattina, poco dopo le quattro, due individui, ripresi nitidamente dalle telecamere di sorveglianza installate sia all'interno che all'esterno del locale, hanno fatto irruzione nel bar, armati di una vanga, con la quale hanno divelto la finestra di alluminio sul fianco del locale, e di un'ascia, con la quale uno dei due malviventi si aggirava per il locale, brandendola, alla ricerca di chissà chi o cosa.
«Non so più cosa fare per evitare queste incursioni notturne». Commenta ormai rassegnato dal susseguirsi di questi incresciosi episodi Adriano Cimetti, uno dei titolari.

«È la settima volta, da quando ci siamo trasferiti nella nuova sede, che veniamo presi di mira dai ladri. Le abbiamo provate tutte, dai sensori per il rilevamento di presenza alle telecamere, dai dispositivi sonori di antifurto ai catenacci e chiavistelli a porte e finestre. Nonostante queste precauzioni, ciclicamente, veniamo presi di mira dai ladri, che razziano quel che trovano. La maggior parte dei valori, quali sigarette, gratta e vinci e soldi contanti vengono messi al sicuro, ma non possiamo certo svuotare il bar ogni sera per poi riempirlo la mattina. La moneta che hanno portato via stavolta è quella che serve ogni mattina per i resti».

L'assordante dispositivo antifurto, in effetti, si è attivato ed i due malviventi si sono trattenuti all'interno del locale giusto il tempo di prelevare il cassetto della cassa, senza nemmeno scassinarla, ed alcune stecche di sigarette, soprattutto quelle delle marche più commerciali.
L'ammontare dei beni rubati non dovrebbe comunque superare i 1500 euro, oltre naturalmente ai danni materiali agli infissi, scardinati con la zappa nell'incursione.

«Il danno alle finestre - conclude Cimetti - supera di gran lunga il valore di quanto rubato all'interno del bar: per entrare, infatti, hanno scardinato un'anta della finestra in alluminio utilizzando una zappa, che hanno lasciato a terra all'interno del bar».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Appiano gentile, Mirasole