Piazza Roma, case e uffici
al posto del centro sociale

Tra pochi mesi sarà completato il restauro dello storico palazzo Odescalchi nel centro di Como

COMO - Sta cambiando l'aspetto urbano di un angolo storico della città legato a una delle più celebri e illustri famiglie comasche.
Entro primavera sarà restituito al suo antico splendore palazzo Odescalchi, accanto a Piazza Roma, anticamente proprietà del casato da cui discende papa Innocenzo XI, negli ultimi anni utilizzato come centro sociale.
Il complesso progetto di riqualificazione è stato firmato dall'architetto Mariagrazia Soldini, la direzione lavori affidata all'architetto Francesco Veronelli, il recupero degli affreschi agli artigiani della ditta Luzzana. Alla fine, l'intera operazione verrà a costare qualcosa come 12 milioni di euro. Ci hanno creduto un gruppo di imprenditori brianzoli, che operano in diversi ambiti produttivi. All'inizio sembrava pronto a mettere i soldi anche l'attuale compagno della cantante Iva Zanicchi, un industriale farmaceutico d'origine sarda, che poi si è defilato. Tre anni fa, la compagine ha acquistato il complesso architettonico interessato da un diffuso degrado dalla famiglia Bresciani, sembra per 7 milioni di euro. Sergio Colombo, fiduciario dell'Immobiliare Odescalchi Real Estate cui fa capo attualmente la proprietà, non smentisce. «È stata sborsata una bella cifra, evidentemente poco invitante per eventuali compratori locali. La nostra società ha invece ritenuto che fosse non solo un affare, ma anche un impegno restituire a Como un simile patrimonio, memoria  dai secoli passati». L'intervento, approvato dalla Soprintendenza alle Belle Arti, prevede la “rimodellazione” dell'aristocratica residenza (circa 2.000 mq di superficie disposti su tre piani) in 7 appartamenti, 3 uffici e un grande negozio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Palazzo Odescalchi