Mercoledì 18 Gennaio 2012

Due milioni e mezzo
per il volontariato

COMO - La conoscenza diretta del tessuto sociale e l'esperienza dei volontari permette loro di agire con efficacia e capillarità sui bisogni espressi dal territorio. Per sostenere i progetti che le organizzazioni di volontariato sanno mettere in atto con passione e gratuità, quest'anno sono stati destinati due milioni e mezzo di euro dal Bando Volontariato 2012 lanciato in partnership dai Centri di Servizio per il Volontariato della Lombardia, dal Comitato di Gestione del Fondo Speciale e da Fondazione Cariplo.
L'obiettivo è finanziare gli interventi che rispondono ai bisogni del territorio, le azioni che rafforzano il volontariato, il legame sociale e la cittadinanza attiva, i progetti attenti alle persone con fragilità e i percorsi di sviluppo delle reti di associazioni. Il Bando vuole anche sostenere la capacità di azione delle organizzazioni e stimolare la possibilità di progettare in rete tra loro.
Dal 16 gennaio 2012 è attiva la procedura per candidare on line i progetti delle organizzazioni di volontariato sul sito www. bandovolontariato. it. Il bando ha scadenza 30 marzo 2012.
A Como, il Csv organizza una serie di incontri gratuiti per informare le organizzazioni di volontariato sui requisiti necessari per partecipare al Bando e accompagnarle nella costruzione dei progetti da presentare.
I diversi incontri si svolgono dislocati sul territorio per facilitare la partecipazione dei volontari e dar modo a chi nelle organizzazioni si occupa di progettazione di ricevere tutte le informazioni utili sul Bando, ma anche di avviare un lavoro comune di lettura dei contesti, di individuazione di bisogni e di costruzione di reti.
Gli incontri territoriali sono: martedì 31 gennaio 2012 alle ore 20.45 a Como nella sede di via Col di Lana 5; mercoledì 1 febbraio alle ore 20.45 a Erba in collaborazione con il Comune di Erba presso la sala consiglio in piazza Prepositurale 1; giovedì 2 febbraio alle ore 20.45 a Menaggio nella sala mostre in piazza Garibaldi; mercoledì 8 febbraio alle ore 20.45 a Cantù nella sede de La Soglia in via Dante 6; giovedì 9 febbraio alle ore 20.45 a Lurate Caccivio nella sede de L'Ancora in via Monte Rotondo 14.
È necessario iscriversi agli incontri all'indirizzo info @csv. como.it entro giovedì 26 gennaio 2012. Per informazioni: tel. 031 301 800.

p.berra

© riproduzione riservata