Viaggio sul Lario
tra set e grandi star

In una guida le indicazioni delle location dove sono stati girati famosi film, Clooney, Zalone, Risi e Visconti compagni d'avventura

COMO - E' nata una guida ai set dei film sul Lario, si chiama "Le stelle del lago di Como" ed è stata presentata ieri. Se fosse un film, ci sarebbero due modi di raccontare la sua trama.
Nel primo caso si dovrebbe parlare di Villa Balbianello, Villa d'Este, Villa Olmo, ma anche dell'intera Bellagio, del bel parco di Tremezzo, della Pliniana, dell'orrido di Osteno, dell'Isola Comacina, insomma di tutte le splendide location naturali e non del Lario che, ogni anno, attirano migliaia di turisti da tutto il mondo, visitatori che, magari, hanno visto tre volte "Star wars II - L'attacco dei cloni", ma non sanno di trovarsi nello stesso luogo dove Anakin Skywalker impalma la bella principessa Amidala.
Magari le signore scalpitano per George Clooney e sognano un invito a Villa Oleandra senza sapere che, pochi chilometri prima, l'attore, Julia Roberts e Vincent Cassel, altri due sex symbol notevoli, si sono affrontati per "Ocean's twelve".
Nostalgici e storici si interrogano sull'esatto luogo della fucilazione del duce, ma forse non ricordano che almeno una pellicola, "Mussolini, ultimo atto", è stata girata nei luoghi reali. Perché l'altro modo di raccontare la storia de "Le stelle del lago di Como", che non è un film, ma un'agile guida scritta dal giornalista Pietro Berra e promossa dalla Camera di commercio di Como in collaborazione con l'amministrazione provinciale di Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Le stelle del lago di Como