«Mariano, diplomati al Monnet
Il 70% trova subito lavoro»

Il dato rivelato dal preside Tommaso Scognamiglio: «Da sempre collaboriamo strettamente con le aziende: loro sanno come formiamo i ragazzi e noi da parte nostra sappiamo in tempo reale quali sono le esigenze del mondo del lavoro»

MARIANO COMENSE «Il 70-72% dei nostri studenti trova subito impiego nel mondo del lavoro».

Questo il dato svelato da Tommaso Scognamiglio, preside del Jean Monnet, la scuola secondaria con il maggior numero di iscritti della provincia di Como. E in questo periodo di crisi è una statistica davvero molto significativa.

Un dato sorprendente: come lo spiega?
Da sempre collaboriamo strettamente con le aziende: loro sanno come formiamo i ragazzi e noi da parte nostra sappiamo in tempo reale quali sono le esigenze del mondo del lavoro. Non avrebbe senso tenere in piedi un istituto articolato su sei indirizzi se poi non si ottenessero simili risultati. Stiamo parlando di amministrazione finanziaria e marketing, di relazioni internazionali per il marketing, di liceo linguistico, di chimica, materiali e biotecnologie, di liceo scientifico in scienze applicate, di meccanica, meccatronica ed energia e infine ultimo, ma non minore, di informatica e telecomunicazioni.

Un'offerta formativa importante, oltre 1.600 studenti: come si può reggere un istituto di questo tipo?
Facendo gioco di squadra con i docenti e coinvolgendo e responsabilizzando i ragazzi. La nostra offerta formativa coinvolge tre province - Como, Lecco, Monza e Brianza - e sessantasei Comuni. Chi si rivolge a noi sa che l'impegno scolastico richiesto è elevato, che il curriculum scolastico si costruisce negli anni e che non ci sono improvvisazioni. Tutto è finalizzato a formare delle persone mature per il mondo del lavoro.

L'intervista completa sul quotidiano La Provincia in edicola giovedì 2 febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo La guida al Jean Monnet