Gironico, energia pulita
dagli scarti del legno

In costruzione una centrale che produrrà luce e calore - L'iniziativa da 5 milioni di euro di un imprenditore privato - Sarà possibile riscaldare l'area industriale con un risparmio del 20 per cento

GIRONICO Produrre energia pulita sfruttando il legno di scarto. È questo il progetto di Giuseppe Panzeri, che da quasi trent'anni si occupa di impianti di riscaldamento e climatizzazione con la sua azienda Cama di via Leonardo da Vinci. La centrale a biomasse - che fa capo a una nuova società fondata da Panzeri nel 2010, la Lario Green Energy - verrà collaudata in autunno ed entrerà a pieno regime entro dicembre, per produrre poi 7 milioni e 500mila kilowatt annui di energia elettrica e termica, utilizzabile per riscaldare l'area industriale di Gironico.
Alla base del progetto della centrale - che ha un costo di realizzazione di 5 milioni di euro - c'è l'idea di valorizzare le biomasse legnose naturali nel raggio di 70 chilometri, in particolare le ramaglie abbandonate nei boschi. «Quello che un tempo era un costo da sostenere per ripulire le aree boschive - osserva Panzeri - può trasformarsi in un'opportunità per produrre energia pulita». A fornire materia prima sarà una filiera di aziende agricole e forestali della zona: «Si tratta di soggetti che già lavorano con il legno. Ma mentre quello pregiato finisce in segheria c'è una parte che non viene valorizzata: potrà finire nella centrale per produrre energia».

Leggi tutto l'articolo di Luca Meneghel su "La Provincia di Como" del 9 febbraio 2012

© RIPRODUZIONE RISERVATA