Emma festeggia
Morandi lascia

Sanremo si è chiuso con tre donne sul podio, con Emma anche Arisa e Noemi. A Domenica In Al Bano si candida alla conduzione dopo che Morandi ha confermato che l'anno prossimo non lo condurrà

Podio in rosa per il 62º Festival di Sanremo: Emma è prima, seconda Arisa e terza Noemi. E l'uomo del festival, Gianni Morandi che non ripresenterà la gara all'Ariston, ieri a "Domenica In" al suo posto si è candidato Al Bano.
Emma è una conferma, più che altro: la vittoria di Vecchioni, lo scorso anno era l'eccezione e l'Ariston è in mano ai ragazzi che escono dai "talent show" (anche Arisa, ormai, è percepita fondamentalmente come giudice di "X factor") con il valore aggiunto della sfida tra trasmissioni e network concorrenti.
Ed è giusto così: si possono criticare questi programmi, perché sono eccessivamente costruiti, perché valorizzano solo le voci e non i musicisti, perché si cerca la lacrima facile, i giudici umiliano, i coach tiranneggiano, ma, poi, davanti alle telecamere si offre uno spettacolo che Sanremo ha, semplicemente, dimenticato. "X factor", per restare in casa Rai, prima che perdesse questo show spaventata dal primo calo di share, circonda i concorrenti di coreografie, di varietà offrendo al pubblico a casa qualcosa da guardare, perché è tv, non è radio. Guarda qui la proclamazione di Emma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA