Rogo a Dongo, casa inagibile
"Il tetto è tutto da rifare"

Pesante il bilancio dell'incendio che è divampato ieri pomeriggio in centro paese

DONGO - Danni molto ingenti per l'incendio alla casa in via Lamberzoni di ieri pomeriggio: al secondo piano c'è un appartamento che dà sulla strada e, nella parte retrostante, una mansarda, dalla quale si sono propagate le fiamme.

Come confermato dai vigili del fuoco, all'origine dell'incendio c'è un surriscaldamento della canna fumaria. In quel momento l'inquilina, Emanuela Silvani, non era in casa.

"Io e i miei genitori abitiamo nell'appartamento antistante, ma ci siamo accorti del rogo solo all'arrivo dei pompieri, già chiamati dai vicini - afferma Marco Silvani, cugino di Emanuela -  Abbiamo vissuto momenti di apprensione, perché il trambusto è stato tanto e c'era il rischio che le fiamme  potessero propagarsi a dismisura. Per fortuna non c'era vento e i vigili del fuoco hanno svolto un lavoro egregio".

Sono stati inviati sul posto cinque mezzi dei distaccamenti dei vigili del fuoco di Dongo e Menaggio. Ancora da quantificare con esattezza i danni, mentre l'inquilina verrà ospitata provvisoriamente dai genitori: "Per il momento la casa rimane inagibile - conferma il cugino dell'inquilina - Il tetto è da rifare completamente e tutti i mobili che c'erano all'interno sono stati irrimediabilmente rovinati, dalle fiamme e,  soprattutto, dal fumo. Abbiamo potuto constatare, tuttavia, che l'immobile non ha fortunatamente subito o danni strutturali, mentre il nostro appartamento è rimasto illeso".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Dongo, incendio