Due donne scippate
In centro a Como

In via Carloni vittima un'anziana, davanti al tribunale una trentottenne. Entrambi i blitz in motorino

COMO È allarme scippi in centro città, dove negli ultimi tre giorni due donne sono state derubate della borsa mentre camminavano per la strada, con la più classica delle tecniche: motorino, casco in testa e una certa dose di destrezza.
Il primo episodio risale a venerdì, poco dopo l'ora di pranzo, in una via Carloni semi deserta: una donna anziana, ottant'anni, cammina sul marciapiede con la borsa al braccio, addirittura insieme alla figlia. Un motorino le si avvicina da dietro le spalle, la strattona, le strappa la borsa e fugge. È un miracolo che la signora ne esca illesa. Ha avuto la fortuna di lasciare subito la presa, senza tentare di opporre resistenza. Qualche mese fa, a Milano, una vittima di un episodio simile finì in coma, dopo avere battuto violentemente il capo a terra.
Comunque: le volanti si mobilitano in massa. Si parla di un motorino, di un classico cinquantino senza carenature, un modello sicuramente datato.
Sul conducente, ovviamente, le descrizioni sono se possibile ancora più stringate: aveva un casco scuro. Il problema è che un casco scuro lo indossava anche l'autore del secondo scippo, che peraltro aveva anche un motorino molto simile a quello di via Carloni. Siamo attorno alle 19 di lunedì, questa volta in Largo Spallino, di fronte al tribunale. In questo caso la vittima è più giovane, ha 38 anni, ma evidentemente esibisce una borsetta irresistibile. Stessa ricostruzione: un motorino da dietro le spalle, lo "strappo" la fuga. La descrizione del mezzo è pressochéidentica. Cinquantino senza carena.
Ovviamente la polizia sta cercando di agganciare qualche dettaglio per avviare una indagine che porti all'identificazione dell'autore del colpo.

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola mercoledì 7 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA