Viale Geno a rischio
La strada cede

L'ultimo tratto di viale Geno è a rischio crollo. La segnalazione è stata messa nero su bianco da due consiglieri comunali, Mario Molteni e Roberta Marzorati. Il Comune ha disposto un sopralluogo.

L'ultimo tratto di viale Geno è a rischio cedimento. La denuncia è stata messa nero su bianco in una interrogazione presentata dal gruppo consiliare "Per Como", cioé da Mario Molteni e Roberta Marzorati alla quale i consiglieri hanno allegato anche una serie di fotografie.
Nel dettaglio chiedono una serie di controlli. «Abbiamo consegnato diverse foto - spiega Marzorati - scattate da mio figlio Lorenzo, che va spesso in canoa. Si vede chiaramente che il copriferro dei pilastri nella zona degli spruzzi è ormai mancante da tempo e che parte dell'armatura del calcestruzzo è a diretto contatto con gli ambienti atmosferici e si sta perciò corrodendo irrimediabilmente».
A svelare i rischi della passeggiata è il lago bassissimo, che mette in luce tutte le magagne che solitamente sono coperte dall'acqua. Marzorati e Molteni scrivono anche che «degli elementi "secondari" di sostegno laterale, posti per irrigidire la struttura, sono stati talmente corrosi che alcuni sono crollati in acqua a causa del loro stesso peso» e che «la situazione non può certo migliorare se non si attua un intervento tempestivo ed efficace». Il Comune ha disposto un sopralluogo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Viale Geno