La voglia di impresa
Alle donne non manca

In provincia di Como la donna che fa impresa ha un'età compresa fra i 30 e i 49 anni e una specializzazione che va dal settore del commercio a quello dei servizi al manifatturiero. E nel 13,6% delle imprese artigiane femminili, la donna ricopre pure il ruolo di titolare.

COMO In provincia di Como la donna che fa impresa ha un'età compresa fra i 30 e i 49 anni e una specializzazione che va dal settore del commercio a quello dei servizi al manifatturiero. E nel 13,6% delle imprese artigiane femminili, la donna ricopre pure il ruolo di titolare.
Ne sono testimoni dirette le 7 imprenditrici o aspiranti tali che ieri sera sono state premiate al teatro Sociale di Como nell'ambito dell'ormai consolidata iniziativa che premia la Creatività femminile.
Tra le aspiranti imprenditrici premiate ieir sera al teatro Sociale, Ivana Mastaglio con il progetto "Ti Cucino" (4mila euro), Linda Teruzzi con D-Office (2.500 euro) e Daniela Beretta con "La natura al lavoro" (mille euro). Nel campo delle buone idee imprenditoriali, Daniela Negretti con "Ferro e arte" (4mila euro), Roberta Redaelli con "Il Bioceramica" (2.500 euro) e Angela Cal con "Pepearte" (mille euro). Per quanto riguarda il miglior marchio d'impresa, si è segnalata Lara Ghisleni con la Bottega alimentare dei prodotti locali (3mila euro).
Scopo del contributo, erogato dalla Camera di commercio comasca, è sostenere le imprese femminili nella realizzazione di progetti improntati all'innovazione e al successo.
Tra ditte individuali e società a prevalenza femminile, sono quasi 173mila le imprese lombarde guidate da donne, il 20,8% dell'intero tessuto produttivo. Un trend che nel comasco è ravvisabile nelle 9.208 imprese a prevalenza femminile registrate nel 2011, l'1,3% in più rispetto all'anno precedente. Al contrario, le imprese maschili sono cresciute solo dello 0,7%.

Leggi gli approfondimenti su La Provincia in edicola venerdì 9 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Le premiate