Invasione di topi in via Acquanera
Quartiere in rivolta, eliminateli

Il quartiere, nella zona di via Acquanera, è invaso dai topi. Arrivano dai lavori di allacciamento di un condominio alla rete fognaria comunale interrotti dall'autunno scorso, ma anche dalla casa abbandonata all'angolo con via Mariani davanti alla scuola. E la gente teme che portino malattie.

ALBATE Il quartiere, nella zona di via Acquanera, è invaso dai topi.
Arrivano dai lavori di allacciamento di un condominio alla rete fognaria comunale interrotti dall'autunno scorso, ma anche dalla casa abbandonata all'angolo con via Mariani davanti alla scuola. E la gente teme che portino malattie.
Perché anche se tutti raccontano di avere avvistato i topi di fogna per strada e mai vicino alla scuola, la preoccupazione legittima è che la situazione possa peggiorare.
«Non è solo problema di decoro, ma è a rischio la salute specie delle fasce più deboli come bambini e anziani» sottolinea Andrea Matarrazzo. E la mamma Maria Iacono aggiunge: «Sono sollevata di non averne mai visti vicino alla scuola ma ci preoccupa molto sapere che ce ne sono tanti in questa zona». Il marito Antonio Galatà dice: «Mi è capitato di vederne su questa via, è una situazione inconcepibile». Perché c'è anche chi alla vista dei roditori oltre a pensare alle malattie si spaventa. «Siamo scappati: dopo i lavori di allacciamento del condominio capitava di vederne alcuni molto grossi» dice la mamma Giusy Barcella. E anche le tane da cui escono i topi sono visibili.
«È un lotta: abbiamo provato a chiuderle ma non ha funzionato, sono topastri grossi come volpi - ironizza Giuseppe Roncoroni - rompono persino i sacchi della spazzatura in cerca di cibo». E Cristina Baggio del New Cafè sottolinea: «Alcuni clienti si sono anche spaventati. Non capisco perché per avere il locale in regola noi siamo tenuti a seguire tutte le procedure tra cui la derattizzazione ma se il problema esiste, come in questo caso per strada e indipendentemente da noi, il Comune non interviene».
E tra le cause della proliferazione dei topi si aggiunge anche la cattiva manutenzione dei tombini.

Leggi le due pagine sui quartieri su la Provincia in edicola lunedì 10 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo A caccia di topi