Discarica di eternit tra orti
«Vicina alle case, intervenite»

Eternit abbandonato agli orti di Tavernola. La segnalazione è stata inviata ieri al sindaco Stefano Bruni  dalla consigliera Roberta Marzorati (Per Como), che è pediatra.

COMO Eternit abbandonato agli orti di Tavernola. La segnalazione è stata inviata ieri al sindaco Stefano Bruni  dalla consigliera Roberta Marzorati (Per Como), che è pediatra.
«Al di là delle considerazioni relative al degrado e all'abusivismo degli orti di Tavernola, che esistono grazie al pagamento di multe considerate al pari di affitti regolari - scrive - sono qui a segnalarle anche l'abbandono di eternit».
«Le lastre, in cattivo stato di conservazione, giacciono al fondo del percorso che, tra galline, baracche e macerie, giunge a un punto dove gli orti abusivi terminano e il terreno si fa boschivo e in leggera salita. Sopra ci sono case e da un tragitto pedonale scendono persone a passeggiare e bambini in bicicletta».
La consigliera chiede a Bruni di interventi poiché «in quanto sindaco, è anche la figura che deve tutelare la salute dei cittadini e dall'Asl mi è stato comunicato che è il Comune a dover fare segnalazione all'organo sanitario». E da ultimo conclude dicendo al primo cittadino «se non ritiene di sua competenza procedere alla denuncia di occupazione abusiva del suolo».

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola giovedì 29 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Discarica