Via Valleggio ultimo ritardo
Sede finita solo in autunno

La data di consegna scritta sul cartello del cantiere di via Valleggio non verrà rispettata. «Dal 27 giugno 2012, ipotizzato all'inizio, finiremo al 27 settembre, più o meno», dice l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Pietro Cinquesanti, che ha effettuato un sopralluogo proprio per fare il punto sul quinto e ultimo lotto del quartier generale universitario.

COMO La data di consegna scritta sul cartello del cantiere di via Valleggio non verrà rispettata.
«Dal 27 giugno 2012, ipotizzato all'inizio, finiremo al 27 settembre, più o meno», dice l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Pietro Cinquesanti, che ieri pomeriggio ha effettuato un sopralluogo proprio per fare il punto sul quinto e ultimo lotto del quartier generale universitario, ovvero la grande palazzina a forma di cubo che sarà destinata ai laboratori di chimica. Ma anche sulle rifiniture del terzo e quarto lotto (anello interrato, piazza di raccordo con il Setificio e parcheggio sotterraneo da 80 posti) che, a causa del fallimento di una precedente impresa appaltatrice, hanno subito ripetuti ritardi, finendo per sovrapporsi con il nuovo cantiere.
Cinquesanti mette le mani avanti: «Poi diranno "assessore Pinocchio", ma il problema è che un'opera pubblica di questa complessità impone tanti passaggi burocratici per cui è impossibile dare scadenze certe». Questo ennesimo ritardo da che cosa dipende? «Abbiamo fatto una perizia di variante - spiega l'assessore -, per evitare che alcuni lavori del terzo e quarto lotto andassero a interferire con il quinto e siamo condizionati anche dalla tempistica dei collaudi, che vengono effettuati in corso d'opera e che richiedono passaggi lunghi e delicati perché non stiamo montando una cucina, bensì strutture e impianti complessi, visto che qui troveranno spazio laboratori avanzati».
Complessità e incidenti di percorso hanno dato una dimensione "biblica" al cantiere. Correva l'anno 1989, quando il parlamentare dc Francesco Casati ottenne il via libera dal ministero alla gemmazione della facoltà di Scienze della Statale di Milano e di quella di Ingegneria del Politecnico, nonché 12 miliardi per dotarle di una sede. Il 12 giugno 1995 partì il primo lotto di lavori in via Valleggio, eseguito dalla Dinvest di Bari. La fine era prevista per lo stesso giorno del '97. Tra opere aggiuntive e incidenti di percorso si arrivò invece a giugno '99. A febbraio del 2004 sono partiti i due nuovi lotti (piazza e anello interrato), appaltati alla Capraro di Messina per 5,6 milioni di euro. La ditta è poi fallita e si sono persi altri due anni.
Stavolta il traguardo è vicino davvero.

Leggi le due pagine di università su La Provincia in edicola giovedì 29 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Il cantiere