«Noi sotto assedio
Furti e incendi»

Prima i furti, poi le ruote delle auto bucate. Poi ancora i furti. Poi altre gomme bucate. Poi ancora furti. Poi scritte al cimitero e vandalismi in chiesa. Poi altri furti. E ora gli incendi. A Camnago Volta iniziano a preoccuparsi.

CAMNAGO VOLTA Prima i furti, poi le ruote delle auto bucate. Poi ancora i furti. Poi altre gomme bucate. Poi ancora furti. Poi scritte al cimitero e vandalismi in chiesa. Poi altri furti.E ora gli incendi. A Camnago Volta iniziano a preoccuparsi.
«Cosa sta succedendo? - si domanda la presidente di circoscrizione Franca Ronchetti -. Siamo sotto assedio. Già la serie di furti in via Zampiero, sette in un anno, ha terrorizzato i proprietari delle case visitate dai ladri. Poi ci sono stati i vandalismi in chiesa e le ruote bucate. Ora l'incendio al cimitero nuovo».
Le fiamme le hanno viste tutti. «Erano altissime», dice la Ronchetti. E visto che era l'ora di cena nessuno ha pensato che si trattasse di un incendio sterpaglie non controllato. Era un incendio doloso e anche ben riuscito.
«Ce lo hanno detto i vigili del fuoco - prosegue la Ronchetti -. Ora tutti questi episodi iniziano a diventare preoccupanti. Non sappiamo di chi si tratti. Sono stati avvistati alcuni ragazzotti, ma non vorremmo dare la colpa a qualcuno che non c'entra niente.
Di sicuro non con i furti, ma la situazione è drammatica. Oltre al fatto che le forze dell'ordine hanno intensificato i controlli ma più di tanto non possono fare».
«La situazione sta diventando ingestibile e stiamo già collaborando con i carabinieri affinché trovino al più presto i vandali» ha aggiunto Guido Biondi, presidente della Commissione ambiente territorio e vicepresidente della circoscrizione 4 con delega anche alla Sicurezza.
I vandali erano partiti da via Avignone, meta preferita visto che sono un anno e mezzo che la via colleziona denunce: in media quattro pneumatici tagliati ogni due giorni e carrozzerie delle auto danneggiate.

Leggi le due pagine sui quartieri su La Provincia in edicola lunedì 2 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Vandali all'attacco