
Homepage
Mercoledì 04 Aprile 2012
Appiano, tre candidati
per il dopo Clerici
In corsa ci sono Carlo Pagani, vicesindaco uscente, Giuseppe Taiana, capogruppo di minoranza uscente, e Lisa Giussani, assessore uscente
A contendersi la fiducia del piccolo esercito di elettori saranno tre liste civiche.
La formazione della maggioranza uscente che punta alla riconferma, con un nuovo nome "Appiano città" e un nuovo candidato sindaco: dopo il ritiro di Gianni Clerici, sarà la volta di Carlo Pagani, vicesindaco uscente, 61 anni, dirigente amministrativo e direttore del personale dell'azienda ospedaliera San Paolo di Milano e del polo universitario, con una lunga militanza nell'associazionismo locale.
La lista di minoranza uscente, profondamente rinnovata a partire dal nome "Appiano per tutti", mira al ribaltone riproponendo lo stesso candidato sindaco di cinque anni fa: Giuseppe Taiana, 68 anni, pensionato, già primo cittadino dal 1986 al 1990, ma sulla scena politico-amministrativa dal 1970.
Tra i due contendenti si è inserita una terza lista che già nel nome, "L'Alternativa per Appiano", dichiara di proporsi come il terzo polo; candida a sindaco l'assessore uscente Lisa Giussani, 31 anni, collaboratrice in uno studio legale, da due anni coordinatrice Collegio 1 per il Pdl, di cui è tesserata.
Compagine nata dall'accordo politico-elettorale tra l'assessore Giussani, che ha deciso di costituire una lista autonoma rispetto a quella della maggioranza uscente, e la Lega Nord che stavolta corre senza il simbolo del Carroccio, ma con cinque militanti iscritti alla locale sezione. L'altra volta la Lega Nord era scesa in campo con una lista di partito, con candidato sindaco Gianpiero Rusconi, ora nelle fila della lista "L'alternativa per Appiano".
Leggi l'approfondimento sull'edizione del giornale in edicola mercoledì 4 aprile
© RIPRODUZIONE RISERVATA