Mariano, il caso Piazza Grande
"Bando aperto entro l'estate"

L'annuncio dell'assessore ai Lavori pubblici Roberta Dello Iacono:«Vogliamo pubblicare il bando di piazza Granda entro l'estate: siamo determinati a portare avanti questo progetto e ci sono i presupposti per centrare l'obiettivo»

MARIANO «Vogliamo pubblicare il bando di piazza Granda entro l'estate: siamo determinati a portare avanti questo progetto e ci sono i presupposti per centrare l'obiettivo».

La promessa è dell'assessore ai lavori pubblici Roberta Dello Iacono anche se che, pur concedendole la buona fede, è di quelle da prendere con le pinze: più volte, infatti, nel primo e nel secondo mandato del sindaco Alessandro Turati sono state pronunciate parole rassicuranti sull'operazione pubblico-privato fondamentale per ridare slancio al cuore della città, ma immancabilmente - per un motivo o per un altro - sono state smentite con conseguenti progetti e delibere che non hanno avuto seguito.

Che questa sia la volta buona? Non sono pochi i passaggi che ancora si devono compiere prima di arrivare alla ricerca dell'operatore privato.
Il primo è stato l'adozione del programma triennale delle opere pubbliche da parte della giunta comunale.

Nel frattempo, però, l'assessore dovrà portare avanti la stesura del progetto definitivo della piazza Granda e i disegni saranno diversi da quelli attualmente agli atti e che risalgono al programma integrato di intervento, e conseguente progetto preliminare, approvato in consiglio comunale nel 2008.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo MARIANO - Piazza Granda