Studenti designer
Al Salone del mobile

Sono 12 gli studenti della scuola del Design del Polo Territoriale di Como che espongono i loro progetti al Salone Satellite 2012, importantissimo punto di incontro tra i più talentuosi designer di tutto il mondo e gli imprenditori, riuniti a Milano in occasione del Salone Internazionale del Mobile.

COMO Sono 12 gli studenti della scuola del Design del Polo Territoriale di Como che espongono i loro progetti al Salone Satellite 2012, importantissimo punto di incontro tra i più talentuosi designer di tutto il mondo e gli imprenditori, riuniti a Milano in occasione del Salone Internazionale del Mobile.
Tra il 17 e il 22 aprile, presso lo stand A46, Fiera Milano, Rho, saranno in mostra i prodotti sviluppati dai giovani laureati del Politecnico in collaborazione con alcune note aziende del comasco: Poliform, Lema, Limonta, Living divani, Riva1920, Desalto.
I giovani designer hanno avuto la possibilità di collaborare con le imprese grazie al programma di Confindustria Como: comON 2011. Si tratta di «un progetto di creativity sharing che mira a individuare, selezionare, e portare nel comasco, i migliori talenti in diversi ambiti: design, fashion, arte, e da quest'anno, food», spiega Massimo Colombo, uno degli organizzatori.
«Per un neolaureato in Design industriale, quella di esporre gratuitamente i propri prodotti in una manifestazione che richiama esperti nel settore da tutto il mondo, è un occasione davvero unica», racconta Luca Violato, 23 anni, neolaureato in Disegno Industriale e coordinatore dell'allestimento "Set Djembe", tavolino e sgabelli, per Riva 1920, realizzato in collaborazione con il collega Flavio Quarenghi.
Ma i risvolti positivi del rapporto continuo tra il tessuto industriale comasco e il Politecnico, non si limitano alla visibilità. «Due ragazzi sono stati assunti dalle aziende per cui hanno lavorato. E il mio set di sgabelli verrà messo a catalogo dalla Riva1920. Insomma la mission dell'iniziativa, comunque è aiutare giovani progettisti ad addentrarsi nel reticolato sistema del design brianzolo, che tanto fa gola ai mercati di tutto il pianeta», conclude Luca.

Leggi le due pagine sull'Università su La Provincia in edicola giovedì 19 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Le creazioni