Tamborini, l'uomo ragno
Sul palazzo di Como Borghi

Dai ghiacci ai grattacieli, sospesi a centinaia di metri di altezza come Tom Cruise in Mission Impossible 4. Magari fino ad ora non sono arrivati agli 823 metri del Burj Khalifa di Dubai che si vede nel film, ma ne sarebbero capaci.

COMO Dai ghiacciai ai grattacieli, sospesi a centinaia di metri di altezza come Tom Cruise in Mission Impossible 4. Magari fino ad ora non sono arrivati agli 823 metri del Burj Khalifa di Dubai che si vede nel film, ma ne sarebbero capaci.
Per ora Massimo Tamborini e una squadra di guide alpine come lui sono entrati in azione sui venti piani del palazzo di piazza Gerbetto sei.
Due settimane di lavoro operando sospesi per cambiare vetri, pulirli e sostituire le guarnizioni che avevano bisogno di manutenzione. Per loro è normale, visto che sono abituati ad altezze ben maggiori avendo lavorato anche sui grattacieli e la ciminiera del Politecnico di Milano, ma a chi li ha visti all'opera hanno fatto impressione.
«Io sono una guida alpina ma sono anche perito edile - spiega Tamborini che ha 44 anni e abita a Como - quindi ho una doppia specializzazione. Siamo tutti liberi professionisti specializzati in questo ramo. E la nostra esperienza nasce dal fatto di conoscere gli strumenti, il lavoro con le corde, la sicurezza».

Leggi gli approfondimenti su La Provincia in edicola domenica 23 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Sospesi