A scuola si coltiva
Ecco gli orti didattici

I bambini della primaria di via Fiume e i ragazzi della media Parini impegnati in un progetto a contatto con la terra

COMO Quindici classi delle scuole medie e delle elementari, di via Fiume e di via Gramsci, stanno lavorando alla realizzazione di due progetti legati alla terra: giardino e orto didattico.

«Quello di via Fiume è un progetto molto partecipato: coinvolge 264 alunni, il comune, la camera di commercio, la banca Intesasanpaolo e la scuola agraria San Vincenzo, oltre agli insegnanti che vi si dedicano e ai genitori che mettono a disposizione le proprie competenze tecniche», spiega Valentina Grohovaz, dirigente scolastico dell'istituto comprensivo Como centro città.

Ciascuna classe, a gruppi, coltiva un piccolo appezzamento: «È importante che i ragazzi vedano il risultato del proprio lavoro, per poterne trarre soddisfazione», specifica Anna Marcinkiewicz, insegnante di educazione fisica che con altre due colleghe si spende per la realizzazione dell'orto. «Vedo ragazzi magari un po' goffi o disorganizzati nel lavoro - continua l'insegnante -, ma curiosi di sperimentare questa dimensione, che la maggior parte di loro conosce solo attraverso il racconto dei nonni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Gli orti didattici