Tavernerio, altri furti di rame
Via i portaombrelli della chiesa

Nel lungo elenco di furti di rame si è aggiunta questa tipologia: il parroco della chiesa di San Giovanni Battista a Solzago ha infatti denunciato ai carabinier che qualcuno aveva portato via i due portaombrelli all'interno della chiesa

TAVERNERIO - Il rame è ormai sempre più l'oggetto del desiderio dei ladri che lo rubano dalle grondaie delle case, dai fili della corrente nelle stazioni ferroviarie, dai vasi dei cimiteri e, ora, anche dai portaombrelli delle chiese.

Nel lungo elenco di furti di rame si è aggiunta questa tipologia: il parroco della chiesa di San Giovanni Battista a Solzago di Tavernerio ha infatti denunciato ai carabinieri di Albate che qualcuno aveva portato via i due portaombrelli all'interno della chiesa. Un furto apparentemente senza senso se non fosse che i due oggetti sono in rame e, quindi, ricercatissimi dai ladri specializzati in furti di questo genere.

Negli ultimi cinque anni questo metallo è diventato sempre più richiesto sul mercato mondiale e il suo prezzo è lievitato a tal punto che i furti sono diventati numerosissimi, quasi all'ordine del giorno. Sono nate bande che hanno incominciato prima a razziare i fili elettrici delle stazioni ferroviarie e delle centrali dell'Enel: anche nella nostra provincia si sono anche verificate tragedie con persone fulminate e uccise mentre li rubavano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Articolo furto rame