Furti a Figino e Cantù
Videopoker nel mirino

Ladri in azione al bocciodromo di Figino e al Bar Del Corso di Cantù. Titolari sconsolati, c' è chi ha subito dieci assalti negli ultimi quindici anni.

E' il decimo furto della storia degli ultimi anni al bocciodromo di Figino, il secondo in un anno al Bar Del Corso di Cantù. I ladri dei videopoker hanno i loro fornitori fissi: i locali del Canturino. Dove tornano e ritornano. Prima dell'alba di mercoledì, oltre al Trii Basei di Brenna sono stati visitati altri due esercizi pubblici.

A Figino, Ambrogio Corti del Boccio di via Risorgimento ha raccontato con rassegnazione: «I ladri erano già arrivati un paio di domeniche fa, avevano provato a portare via i videopoker, ma hanno trovato una catena d'acciaio. E allora si sono presi il registratore di cassa. Dentro c'era la monetina. Il registratore io l'ho dovuto ricomprare a più di 500 euro. Poi sono tornati alle 2.30, nella notte tra l'1 e il 2 maggio. Questa volta si sono portati gli attrezzi. Hanno sfondato la porta d'ingresso con una mazza e hanno spezzato le catene. Si sono portati via due slot e un cambiamonete».
Un colpo da circa duemila euro. «E' la decima volta in quindici anni - conclude Corti - abbiamo anche messo da poco l'antifurto perimetrale, che si è messo a suonare. Ma i ladri sono entrati lo stesso».


La banda dei videopoker è passata anche da Cantù. Sempre la stessa notte. «Hanno provato a smurare una slot e un cambiamonete, in tutto si sono presi circa 600 euro - ha raccontato Luisa Cappelletti, Bar Del Corso, corso Unità d'Italia - è già la seconda volta in un anno, adesso penso che non terremo più i videopoker. Non ne vale la pena. Per entrare, i ladri hanno rotto il vetro della veranda esterna, per poter infilare la mano e rimuovere il blocco alla portafinestra. Hanno provato a cercare le chiavi delle macchinette nel cassetto sotto il registratore di cassa, si sono arresi, se ne sono andati soltanto con le monetine, dopo aver forzato i due apparecchi. A noi restano i danni, ancora da quantificare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA