Il 118 compie 20 anni
Passerella in centro

Corte dei volontari e del personale della centrale operativa del 118 in centro città

COMO Gioia e commozione alla festa per il ventesimo compleanno del 118. Sabato pomeriggio gli eventi celebrativi hanno animato la città, a partire dal corteo che ha visto sfilare per le vie del centro una folta rappresentanza dei soccorritori attivi sul territorio. Con le loro divise color arancio, blu, oppure quelle gialle e nere del soccorso alpino, 450 persone - giovani e meno giovani - sono state protagoniste di una passerella all'insegna dell'allegria e dei cori, dietro uno striscione con la scritta «1992-2012 Istantanee di un'emozione».
I volontari, applauditi dai comaschi, hanno creato un lungo serpentone che ha colorato il centro cittadino, dalla caserma De Cristoforis fino al Teatro Sociale, passando per via Milano, via Vittorio Emanuele e piazza Duomo. Giunti in piazza Verdi (dove erano schierati oltre 60 mezzi, dalle ambulanze alle jeep), i soccorritori si sono seduti per terra disponendosi in modo da ricreare il numero 118: una coreografia riuscita alla perfezione. Alle 15,18 è comparso nel cielo, sopra il Duomo, l'elicottero giallo e rosso, protagonista di molte evoluzioni e di un "inchino" finale per salutare i presenti. Anche le ambulanze si sono fatte sentire, a modo loro (con le sirene a tutto volume).
Poi spazio alle celebrazioni all'interno del Teatro Sociale.
Un lungo messaggio è stato dedicato al direttore Mario Landriscina, che ha ricevuto in dono dai suoi ragazzi «l'orologio che ha scandito questi 20 anni», mentre alle sue spalle campeggiava il messaggio «Grazie di questo nostro oggi, che insieme al tuo cammina». Lo stesso Landriscina ha fatto emozionare tutti, ripercorrendo le tappe del percorso iniziato il 2 maggio 1992.

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola domenica 6 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo La festa del 118