Bruni, finisce un'epoca
Oggi e domani si vota

Seggi aperti fino alle 22 di questa sera e domani dalle 7 alle 15 per scegliere il nuovo sindaco e il consiglio comunale. Complessivamente in città hanno diritto di voto in 69.618 (32.683 uomini e 36.935 donne).

COMO Seggi aperti fino alle 22 di questa sera e domani dalle 7 alle 15 per scegliere il nuovo sindaco e il consiglio comunale. Complessivamente in città hanno diritto di voto in 69.618 (32.683 uomini e 36.935 donne). I residenti all'estero sono 3407 uomini e 2372 donne (per un totale di 5779). In tutta la Provincia, invece, andranno al voto 14 Comuni per 140mila elettori e 150 seggi.
Le operazioni di voto per le elezioni del sindaco e del consiglio comunale si svolgeranno oggi  dalle 8 alle 22 e domani dalle 7 alle 15. Per votare bisogna essere in possesso della tessera elettorale e di un documento di identità valido. In caso di smarrimento ci si potrà rivolgere all'ufficio anagrafe e all'ufficio elettorale, che saranno aperti esattamente come gli orari di voto.
I seggi in città sono in tutto 78, quattro dei quali sono i cosiddetti seggi speciali (ospedale Valduce, Villa Aprica, casa di riposo Celesia-Camelie, carcere). Ogni seggio avrà un presidente e 4 scrutatori (un presidente e 2 scrutatori per i seggi speciali). Per ogni informazione relativa alle elezioni è possibile rivolgersi all'ufficio Elettorale ai seguenti numeri telefonici 031/252241 oppure 031/252242. Il Comune di Como ha organizzato un servizio di trasporto destinato agli elettori impossibilitati a raggiungere autonomamente il seggio elettorale per disabilità o deambulazione gravemente ridotta: la richiesta va fatta al numero 031/252611 (dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14 alle ore 18, domani dalle ore 8.30 alle ore 11. Per l'esercizio di voto gli elettori non deambulanti dovranno esibire, unitamente alla tessera elettorale, l'attestazione medica rilasciata, gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto o marche, dall'Azienda Sanitaria Locale anche in precedenza per altri scopi o di copia autentica della patente di guida speciale, purchè dalla documentazione esibita risulti l'impossibilità o la capacità gravemente ridotta alla deambulazione.
Sono 16 i candidati sindaco. In rigoroso odine di apparizione sulla scheda-lenzuolo: Alberto Mascetti (Lega), Mario Pastore (Fli, Movimento autonomo, Polo di centro, Uniti per Como), Mario Lucini (Idv, Pd, Paco-Sel, Amo la mia città, Como civica), Elisabetta Patelli (Ecologisti reti civiche), Francesco Peronese (Patto per Como), Roberto Colussi (La Destra), Emanuele Lionetti (Impegno per Como), Sergio Gaddi (Forza cambia Como), Alessandro Rapinese (Adesso Como, No logo), Salvatore Ferrara (Forza Nuova), Pietro Vierchowod (Faro per Como), Mario Molteni (Per Como), Laura Bordoli (Pdl), Donato Supino (Sinistra per Como), Luca Ceruti (Movimento 5 stelle ), David D'Ambrosio (Udc).
In Provincia
Si vota per eleggere il sindaco in 14 Comuni: Appiano Gentile, Barni, Beregazzo con Figliaro, Brienno, Campione d'Italia, Cantù, Erba, Gera Lario, Guanzate, Novedrate, Orsenigo, Rodero, San Bartolomeo Val Cavargna oltre a Como. In tutta la provincia verranno allestiti 150 seggi elettorali. Notizie sul sito della prefettura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA