Cantù, il primo giugno
il consiglio comunale

Parte ufficialmente l'amministrazione Bizzozero: convocata l'assemblea municipale. Il commiato di Tiziana Sala e primi addii in municipio

CANTÙ Il nuovo consiglio comunale è pronto a presentarsi ai canturini: prima seduta la sera del 1 giugno. Lo ha deciso il nuovo sindaco Claudio Bizzozero, vincitore al ballottaggio. Intanto il sindaco uscente Tiziana Sala, che giovedì lascerà ufficialmente il testimone al successore, ha indirizzato ai suoi ex collaboratori e ai canturini una lettera di commiato e di ringraziamento.

E in municipio tante figure vicine a e volute da Tiziana Sala, se ne andranno, assieme ai simboli leghisti e i soli delle Alpi che ornavano l'ufficio del primo cittadino. La prima assenza, quella di Biagio Barra, approdato in Comune come addetto alla comunicazione e funzionario dell'ufficio cultura e divenuto poi diretto collaboratore del sindaco Sala. Un ruolo, il suo, che verosimilmente  non sarà rimpiazzato.

Contratto terminato anche per il segretario generale Andrea Fiorella, voluto sempre da Sala, e in questi anni accusato, dalla politica, di essere fin troppo presente nelle scelte dell'amministrazione. La legge, peraltro, taglia, da ora in avanti, la figura del city manager, il suo secondo ruolo. Toccherà a Bizzozero decidere se riconfermarlo come segretario generale - figura che resta - ma a quanto pare si starebbe già guardando in giro.

Con Tiziana Sala si dice addio anche al gruppo piazza, gruppo di lavoro voluto fortemente dal primo cittadino per occuparsi delle sorti di piazza Garibaldi. Non l'unico comitato voluto dal primo cittadino uscente: ci sono stati anche l'osservatorio per il pgt, quello per Sant'Ambrogio e quello per il teatro San Teodoro, diviso addirittura in tre gruppi di lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA