Otto nuovi assessori
Grana paratie al sindaco

I nomi dei cinque assessori che andranno a completare la squadra di Mario Lucini (tre sono già stati annunciati in campagna elettorale) verranno svelati nelle prossime ore.

COMO I nomi dei cinque assessori che andranno a completare la squadra di Mario Lucini (tre sono già stati annunciati in campagna elettorale) verranno svelati nelle prossime ore. «Siamo quasi pronti - ha spiegato il sindaco - e all'inizio della settimana saprete tutto». Ma la novità principale arrivata ieri riguarda l'assessorato alle Grandi opere, delega che porta con sé le grane del lungolago e della Ticosa: sarà lo stesso Lucini a occuparsene. Chiare, in questo senso, le parole del sindaco: «Confermo che terrò io la delega».
Un altro compito delicato attende dunque Lucini, anche se l'annuncio per certi versi non sorprende, visto che l'attuale primo cittadino è senza dubbio uno degli amministratori che conosce meglio il cantiere delle paratie. Da geologo, ma anche da capogruppo del Pd e presidente della commissione Urbanistica, nel mandato che si è appena chiuso Lucini ha approfondito nel dettaglio il progetto e tutti i problemi che sono via via emersi.
Finora sono stati annunciati ufficialmente tre nomi per la giunta: il capolista di Como Civica Lorenzo Spallino (avrà la delega all'Urbanistica e all'Edilizia privata, probabilmente sarà anche vicesindaco), la commercialista Giulia Pusterla (sarà assessore al Bilancio, Tributi e Società partecipate) e Gisella Introzzi (capolista di Amo la mia città, sarà assessore alle Attività produttive).
Altre due caselle andranno - salvo sorprese dell'ultimo secondo - a Silvia Magni (la più votata nella lista del Pd, potrebbe ottenere la delega all'Istruzione) e al capolista di Paco-Sel Bruno Magatti (papabile per i Servizi sociali).

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola domenica 27 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA