Uomo in acqua
Soccorso simulato

Pomeriggio all'insegna delle operazioni di soccorso quello che si è tenuto a Villa Geno, dove l'Associazione Volontari del Lario, assieme alla Croce azzurra, ha allestito una dimostrazione di salvataggio in acqua.
La simulazione, iniziata alle 15 con l'affondamento di una pilotina, è

COMO Pomeriggio all'insegna delle operazioni di soccorso quello che si è tenuto a Villa Geno, dove l'Associazione Volontari del Lario, assieme alla Croce azzurra, ha allestito una dimostrazione di salvataggio in acqua.
La simulazione, iniziata alle 15 con l'affondamento di una pilotina, è proseguita con l'intervento dei volontari del gruppo subacquei , che giunti sul posto pochi minuti dopo la chiamata, hanno provveduto alla ricerca e al recupero della vittima quasi annegata.
Una volta condotta a riva la persona in difficoltà, il personale medico della Croce Azzurra ha eseguito le manovre di rianimazione, mostrando al folto numero di spettatori quali sono le procedure utilizzate per riattivare il normale funzionamento cardio-circolatorio: massaggio cardiaco, respirazione artificiale, utilizzo del defibrillatore

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola lunedì 28 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Esercitazione