Terremoto, scuole evacuate
Studenti colti da malore

Nuova fortissima scossa di terremoto in Emilia. Poco prima delle 13 sisma di magnitudo 5,3. Trema anche la provincia di Como, studenti in strada (guarda il video). Sopralluoghi dei vigili del fuoco, per ora non sono segnalati danni in provincia. Nove studenti in ospedale per crisi di panico

COMO Terza scossa di terremoto in poche ore con epicentro nell'Emilia. Trema anche la provincia di Como, dove gli studenti di praticamente tutte le scuole sono usciti in strada. L'ultima volta attorno alle 13 quando una scossa di magnitudo 5,3 ha fatto tremare tutto il nord Italia.

Il terremoto aveva cominciato a causare spavento, nella nostra provincia, pochi secondi dopo le 9 di questa mattina quando un sisma di magnitudo 5,7, con epicentro, di nuovo, nel Modenese, aveva seminato panico anche sul Lario.

Sgomberate decine di scuole, a titolo precauzionale. Gli studenti sono stati evacuati per ben tre volte: alle nove, quindi per un'altra scossa poco prima delle 11 e infine alle 13.

I sopralluoghi dei vigili del fuoco hanno escluso, per ora, danni o cedimenti strutturali in provincia. Il centralino del 115 è stato letteralmente preso d'assalto. Decine le verifiche dei pompieri per verificare l'apertura di crepe: sopralluogo al liceo classico Volta a Como, all'istituto Pessina di via Scalabrina, alla caserma della Guardia di finanza di Olgiate Comasco dove le crepe, che si erano aperte per il sisma delle scorse settimane, sono aumentate.

Una squadra dei vigili del fuoco, poco prima delle 11, è partita da Como alla volta di Moglia, nel Mantovano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA