Como, Cartolandia 2012
Insieme per vincere la Crisi

Risparmio, riuso, riciclo il tema dei lavoretti dei 33 istituti che hanno partecipato. Cerimonia di premiazione al Sociale

COMO Grande festa ieri mattina al Teatro sociale, con le trentatrè scuole che hanno partecipato al Concorso di Cartolandia.
Un pensiero a tutti i bambini e ragazzi colpiti dal terremoto. Ieri mattina la festa di Cartolandia si è aperta ricordando i paesi dell'Emilia colpiti dal terremoto, tante scuole che stanno vivendo momenti difficili.
Dopo mesi di lavoro e di impegno le scuole comasche si sono trovate al teatro Sociale per la conclusione del progetto Cartolandia - indetto dalla nostra testata - che quest'anno aveva come tema le "3R": risparmio, riuso e riciclo.
Il tema
Tema importante in un momento di crisi economica come l'attuale dove di grandi risorse non ce ne sono, e si fa attenzione alle spese. Le scuole hanno presentato tanti lavori, molti plastici e meno cartelloni rispetto al passato, a dimostrazione di come la manualità abbia un ruolo di rilievo. Tutti i lavori sono stati esposti nei giorni scorsi nell'ex tipografia al piano terra della redazione di via Pasquale Paoli.
Ieri la tanto attesa festa al Sociale. A fare gli onori di casa il direttore Diego Minonzio che ha ringraziato le scuole per la loro fedeltà e partecipazione al nostro concorso. Un grazie sentito per il tanto lavoro che studenti e docenti mettono nel progetto Cartolandia.
A presentare la mattinata Max Pavan, volto ormai noto alle scuole comasche per aver condotto tante premiazioni di Cartolandia.
Ed ecco l'elenco delle scuole premiate.
Cominciamo dalle materne: Caslino D'erba, Consiglio di Rumo, Cremia, Arcobaleno di Fino Mornasco, Gera Lario, Luigia Vigoni di Menaggio, Infanzia Leonardi di Menaggio, infanzia di Peglio, Santa Maria di San Siro, Senna, Sorico, materna Lezzeni di Torno e Montessori di Como.

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola giovedì 31 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Festa al Sociale