Piscine all'aperto
Il via senza sole

Al via la stagione estiva: aperti i tre lidi della città ma con il tempo incerto di ieri la partenza è stata un po' in sordina.

COMO Al via la stagione estiva: aperti i tre lidi della città ma con il tempo incerto di ieri la partenza è stata un po' in sordina. Anche se qualcuno ieri mattina nonostante il cielo coperto ha fatto i primi tuffi all'apertura delle piscine esterne di Casate. Mentre al lido di Villa Geno già dall'inizio del mese scorso e a Villa Olmo dal 20 maggio. Tre oasi di relax a due passi dal centro con caratteristiche diverse.
Con 3 euro dopo le 13.30 - esclusi sabato e festivi - si entra all'Open heaven di villa Geno aperto dalle 9 alle 19, ristorante fino alle 22.30 e pizzeria-bar fino alle due di notte. Con 4 euro (più 5 per lettino e 2,50 per un ombrellone) amanti della tintarella possono trascorrere tutta la giornata sull'erba curatissima a bordo lago.
C'è una sola piscina rettangolare con profondità 90 centimetri più adatta ai bambini. Da quest'anno anche noleggio canoe a 10 euro per un'ora e con 5 euro in più mezza giornata. Bene docce e cabine: sette gratuite fredde o con gettone per le quattro con acqua riscaldata ad energia solare, 60 cabine tra singole a 3,50 euro e doppie. Per cena c'è il ristorante pizzeria con tavoli in veranda a bordo piscina, american bar con maxi schermo, musica e sabato serata latino-americana.
«Tasto dolente il parcheggio: troppo caro 2,20 euro all'ora» Christian Battistessa che gestisce il lido. Problema analogo a villa Olmo: pochi posti così tanti preferiscono la bici.
Il lido apre dalle 9 alle 19, le due piscine dalle 10 alle 18 e il Beach bar dalle 9 alle 21 - da venerdì a domenica fino alle 22. Prezzi un po' più alti rispetto a villa Geno ma c'è anche la piscina per adulti. Con in più area wellness privé con idromassaggio che si affaccia sul lago e noleggio barca. Ingresso 7 euro con uso di cabine a rotazione, 5 euro dopo le 15.30 dal lunedì al venerdì.
Solo 3,50 euro per chi ha dai 3 ai 14 anni e over sessanta, con pomeridiano ridotto ad un euro in meno. Si può scegliere anche tra sdraio e lettino: a 3 euro o cinque, più 3,50 euro per l'ombrellone. Il lido è due piani con lettini vista lago con 100 metri di sabbia e sopra due piscine, prato, tavolini per pic-nic e ovunque wi-fii gratis. Con 18 euro gli adulti accedono a vasca idromassaggio e area privé che si affaccia sul lago, mentre in piscina sono attivi corsi di nuoto, acquagym e salvamento. «Mercoledì aperitivo, serate con musica dal vivo, domenica per bagnanti del lido grigliata, tra le novità balli di gruppo sulla spiaggia, nuovo "drink doppio" e anche serata di teatro session filosofica "Shake your mind".
A Casate apertura dalle 10 alle 19 vasche esterne ed interna, solo quella interna da lunedì a mercoledì dalle 21 alle 22.30.
Buoni i prezzi: adulto 5,60 euro, dalle 16.30 alle 18.30 solo da lunedì a venerdì ingresso "easy summer" a 4 euro, ridotto a 3,05 euro per over 65 e da 3 ai 12 anni. Lettino a 3,50 euro e ombrelloni gratis ad esaurimento.

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola domenica 3 giugno


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Le piscine