Ticosa, la bonifica infinita
Altri sei mesi senza parcheggi

Tempi più lunghi del previsto per la bonifica dell'area ex Ticosa a Como. Il rischio è che il maxi parcheggio possa riaprire soltanto nel 2013.

COMO Tempi più lunghi del previsto per la bonifica dell'area ex Ticosa. Il rischio è che il maxi parcheggio possa riaprire soltanto nel 2013.
Le operazioni di "pulizia" del sottosuolo intriso di inquinanti si prolungheranno ben oltre la data stabilita e termineranno - nelle migliore delle ipotesi - a fine anno. «Potrebbe essere così, anche se in questo momento è impossibile fare previsioni precise - ha detto ieri il sindaco Mario Lucini  -. Andando a scavare, può accadere che si trovi qualcosa di inatteso. E i lavori programmati, inevitabilmente, non bastano più. Bisogna fare altri scavi e altre analisi. Una bonifica - ha sottolineato Lucini - riserva sempre qualche sorpresa ed è difficile dare una tempistica certa».
I lavori erano partiti il 3 novembre scorso e sul cartello affisso alla rete che delimita il cantiere figurava come data prevista per la conclusione il 28 maggio di quest'anno. A quel punto, stando alle spiegazioni più volte fornite dalla vecchia amministrazione, il Comune avrebbe dovuto attendere l'esito delle analisi sui campioni di terra prelevati e poi riasfaltare l'enorme area per adibirla nuovamente a parcheggio tra agosto e settembre. Invece non sarà così.

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola venerdì 8 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo la Ticosa