Como, parada per tucc
La sfilata ferma il traffico

La convalle è stata animata dalla quarta edizione della «Parada par tucc», la sfilata di artisti, giocolieri, musicisti e ballerini organizzata dall'omonima associazione in collaborazione con il Centro servizi per il volontariato e il patrocinio del Comune.

COMO La convalle è stata animata dalla quarta edizione della «Parada par tucc», la sfilata di artisti, giocolieri, musicisti e ballerini organizzata dall'omonima associazione in collaborazione con il Centro servizi per il volontariato e il patrocinio del Comune.
Il lungo colorato e chiassoso serpentone - dopo la parentesi dell'anno scorso, snodatosi praticamente tutto in centro storico - è partito da via Rezia ed è tornato, per motivi di maggior visibilità richiesta dagli organizzatori, a percorrere strade trafficate come via Milano bassa e via Cavalotti obbligando la chiusura al traffico con le ripercussioni facilmente immaginabili, in particolare dalle 16 alle 16.30 e dalle 18 alle 18.30, ossia nelle fasi di attraversamento di piazza Vittoria per entrare in centro storico e di viale Rosselli per raggiungere il Tempio Voltiano, che hanno bloccato il gironcino, in una giornata come il sabato già caotica di suo.
Super lavoro quindi per i 10 vigili impiegati dal comando di viale Innocenzo affiancati dagli agenti della Polizia e dai volontari della protezione civile. Non molto contenti gli automobilisti quindi, a differenza degli spettatori, numerosi lungo tutto il percorso (alla partenza si sono visti anche gli assessori  Gisella Introzzi e Bruno Magatti) anche grazie al sole tornato dopo la poggia del primo pomeriggio, e dei partecipanti alla sfilata, ben 400. Che non si sono fermati un solo istante, in una esplosione di colori e di suoni, risultato di quanto appreso nei laboratori tenutisi nelle scorse settimane.
La Parada par tucc - recita lo slogan - è l'arte che avanza e di artisti se ne sono visti davvero tanti, di tutte le età e di tutti i generi.

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola sabato 10 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo La sfilata