Ripamonti a Como
Non ammesso il 15%

Tutti i risultati anche delle scuole medie

COMO Uno studente su dieci dell'Istituto Ripamonti non potrà sostenere gli esami di maturità. Su 96 scrutinati, 10 non sono stati ammessi. Il 10.4%, percentuale raddoppiata rispetto all'anno scorso: nel 2011 su 125 alunni erano stati respinti in sette, il 5.6%. Ieri brividi fino alle 18.30 per i ragazzi di quinta dell'Istituto tecnico, questa sera soffriranno gli studenti di tutte le altre classi. Sette le quinte coinvolte: 5A indirizzi elettronico, 5E elettrico, 5M moda, 5H termico, 5G e 5J grafico e 5Z per il corso serale elettrico termico. Il vero disastro si registra in 5E: cinque respinti. Tre in 5M e due in 5Z.
Hanno superato la soglia consentita di assenze per poter dare un giudizio ben cinque studenti, che vanno a sommarsi a coloro che non faranno gli esami di maturità. Calcolando gli assenti come bocciati si arrivera quasi al 15% di non ammessi. Da notare comunque nello storico dell'Istituto che il 2011 era stato un anno particolarmente positivo rispetto al 2010, 13.9% i respinti e il 2009, l'11.3%.
Proseguono gli scrutini anche nelle secondarie di primo grado. Ieri mattina era il turno di Albate e Rebbio, la sera di Borgovico. Alla Foscolo i risultati migliori: nemmeno l'1% di bocciati. Due non ammessi nelle sei classi prime e due sulle sette classi terze che contano un totale di 161 alunni.

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola mercoledì 13 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo I risultati