Strage di matematica
Al Setificio il record

Scrutini conclusi al Setificio, al Pessina, al Teresa Ciceri e al Giovio. Agli studenti del Setificio Paolo Carcano piace poco la matematica, una strage di sospesi.

COMO Scrutini conclusi al Setificio, al Pessina, al Teresa Ciceri e al Giovio. Agli studenti del Setificio Paolo Carcano piace poco la matematica, una strage di sospesi. Il 22,5% degli alunni delle prime classi dell'Istituto Pessina ripeterà l'anno, il 13,3% resterà in seconda: il 42% tra prime e seconde studierà d'estate. All'Istituto Teresa Ciceri il 16,3% di respinti in prima contro il 25% del 2011, poche bocciature che diminuiscono crescendo fino a soli 6 non ammessi nelle quarte.
Stessa percentuale di respinti, un 16% fisiologico.
Solo il 5,6% in seconda, il 7,7% in terza e il 3,2% in quarta. Su un totale di 814 studenti ci sono stati 233 giudizi sospesi. Di questi, 124, cioè il 28% del totale, sono carenti in matematica (uno su due). Al Setificio si registrano ottimi voti in condotta, solo due 6 in comportamento.
Tanti fermati in prima, in 70. La percentuale, 22,5%, è comunque più bassa dell'anno scorso, il 29. In compenso sono di più i ragazzi in bilico: il 41,9% contro il 33. Qualche errore: non degli studenti. I tabelloni mancano di giusta sequenza numerica e la 4A ha le medie ribassate causa calcoli errati. Spiccano in negativo classi dove i promossi sono mosche bianche: solo 3 in 1J, 4 in 2B e sei in 2A. Netta minoranza.
Esiti dalle prime alle quarte, sfogliando i tabelloni i dati sono in miglioramento. Anzitutto nelle prime dove nel 2011 c'era un bocciato su quattro, oggi la percentuale si ferma al 16,8%, identici i giudizi in sospeso.
In 1A liceo scienze umane i sospesi sono 11 e i non ammessi 6, solo in 7 accederanno alla seconda. Sempre in prima, in un ottimo contesto comportamentale dell'Istituto, in 1B figurano un 7 e tre 8 in condotta, poca cosa rispetto ad altre realtà, ma per questioni di privacy sui tabelloni possono essere letti i voti solo di chi è stato promosso. 5,9, 6 e 2,8% in ordine i numeri delle bocciature in seconda, terza e quarta.
Coda infinita per i gioviali giovedì sera alle 19'30.

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola sabato 16 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo I risultati di venerdì