Parcheggi gratis ma deserti
Esordio flop sotto l'Oltrecolle

Da anni l'esigenza è sentita in via Turati con pochissimi parcheggi rispetto a quantità di residenti e attività commerciali. In tanti temevano che con il viadotto chiuso la situazione potesse precipitare e hanno richiesto posti gratuiti

COMO - Parcheggi gratis semideserti sotto il viadotto in via dei Mulini ieri nella prima giornata di sosta senza parcometro concessa dal Comune per due settimane.
Solo una decina di auto su sessanta  posti disponibili. Forse per effetto novità: è ufficiale dal tardo pomeriggio di martedì per limitare i disagi di chi vive e lavora in via Turati. Probabile che ieri in tanti non lo sapessero ancora. Da anni l'esigenza è sentita in via Turati con pochissimi parcheggi rispetto a quantità di residenti e attività commerciali. In tanti temevano che con il viadotto chiuso la situazione potesse precipitare e hanno richiesto posti gratis.
Il Comune stava già valutando il correttivo che ha poi attuato. «Almeno per questi primi quindici giorni sosta gratuita - precisa Daniela Gerosa, assessore alla Mobilità - poi valuteremo anche in base all'utilizzo».
Sul fronte traffico la mobilità ha retto bene anche nel terzo giorno feriale con qualche rallentamento nelle ore di punta. Ma ieri mattina un nuovo punto critico: rallentamenti per la svolta dalla Napoleona in via Turati. Nelle altre zone, come nei giorni scorsi, da via Turati e Donatori di Sangue direzione Muggiò e viceversa al mattino. Su via Oltrecolle per svolta a sinistra in via Muggiò all'ora di pranzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA