Maturità, classe super
al Setificio di Como

Per ora la 5ª T del Carcano è la migliore: due cento e media dell'81. Voti bassi alla Leonardo. Oltre il 20% dei candidati si è salvato all'orale agguantando il 60 necessario per la promozione

COMO Altri cinque 100 centesimi tra i diplomati 2012 a Como. Nessun bocciato alla maturità negli esiti pubblicati nella giornata di ieri.
Al momento la miglior classe a Como è la 5T del Setificio: 81 come media voto con due 100 centesimi: Simone Sottocasa e Marco Bettarini. Matteo Colico è il 100 della 5TS. Le due classi di meccanica della Magistri Cumacini non brillano, certo non quanto il solitario 100 di Andrea Frigerio. Nella 5D del Caio Plinio diploma con allori per Giulio Martone e Simone Zuccarelli. Alla Leonardo da Vinci esiti per i tecnici dei sistemi energetici: tutti promossi, spicca un 92.
La 5T del Setificio Paolo Carcano è la classe con la media voto più alta: 81. L'indirizzo è quello specialistico per la produzione tessile.
Merito certo dei 100 di Simone e Marco, ma altrettanto di ottimi voti come il 92 di Francesca Agliati e l'85 di Stefania Mauri. Tutti gli altri compagni sono stati diligenti: un solo 68 tra i 13 alunni che hanno voti sempre maggiori di 70. La sezione 5D2 raccoglie un buon 78,3 di media, voti tutti maggiori di 66 con due picchi: un 93 di Sara Ceruti un 92 di Vittoria Muscionico. Voti convincenti anche in 5TS con il 93 di Barbara Laurea e in 5C1 con il 100 di Matteo Colico, rovinato da due 61 e un 62.
Primi riscontri anche all'Istituto Magistri Cumacini. Pronta la commissione che ieri mattina ha deciso le sorti degli studenti dell'indirizzo di meccanica. Due sezioni: vince la 5M1 sulla 5M2.
La prima classe ha una media voto pari a 77 punti, il 100 di Andrea Frigerio pesa nonostante figurino due 60, il minimo voto con cui si può essere promossi. La seconda sezione invece ottiene 73,5 come media: l'85 di Simone Broggi non bilancia due tirati 61. Su entrambe le classi hanno inficiato prove scritte non eccellenti e in alcuni casi prove orali nettamente sotto tono.
Domani gli esiti per le sezioni 5EL1 e 5EL2. Le medie calano all'Istituto Leonardo da Vinci dove sono state scrutinate le classi 5B e 5C. Figurano però buoni risultati e la contentezza per tutti di aver conseguito il diploma. Martino Sala Peup è lo studente più brillante: maturità da 92. Buone prestazioni anche per Andrea Galletti e Giorgio Ravasio con 85 e 80. Sui tabelloni dei 28 nuovi diplomati si leggono però sei 60 centesimi e due 61. Sono studenti che rischiavano l'anno e che si sono salvati con le prove scritte e orali, è più del 20% del totale degli scrutinati.
Bella classe la 5D del Caio Plinio. È la sezione migliore tra le tre sino ad ora scrutinate dell'Istituto di via Italia Libera: oltre 76 la media.
Martedì la 5C aveva raccolto un 73 e la 5B un 67. Capita di rado di vedere due 100 in un piccolo gruppo di solo otto banchi, numeri ridotti aiutano la vicinanza con i professori e uno studio più attento. Simone Zuccarelli e Giulio Mariani ci sono riusciti con due memorabili 100. I loro compagni però sono stati meno diligenti: figurano solo due voti sopra il 70 e i quattro restanti scendono sotto questa soglia.
Sergio Baccilieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo I tabelloni /1