
Homepage / Lago e valli
Giovedì 26 Luglio 2012
Voce inglese, cuore comasco
Emma Tricca in concerto
Venerdì 27 luglio alle 21 la cantautrice residente a Londra, ma cresciuta nel Comasco, presenterà i suoi brani a Casa Martinelli, Villa Laura, frazione Pescaù 51
LEZZENO - Ricordate quella ragazza timida che non parlava con nessuno, quella che se ne stava in un angolo della sua classe al Casnati durante l'intervallo sognando l'Inghilterra e ascoltando Bob Dylan mentre imperversavano i Duran Duran? Tricca, Emma Tricca.
Da tanto tempo vive a Londra, dove è diventata una delle più apprezzate cantanti e autrici (perché là si usa «singer songwriter», forse più prosaico ma anche meno triste di «cantautrice»). Ha pubblicato un album, "Minor white", accolto con grande favore dalla critica: venerdì 27 luglio alle 21 presenterà i suoi brani a Casa Martinelli, Villa Laura, frazione Pescaù 51 a Lezzeno (biglietti a 10 euro) in un'occasione organizzata dalla Compagnia teatrale lezzenese e se può sembrare strano incontrare un talento di fama internazionale in una località così amena, non bisogna dimenticare il legame speciale che questa artista mantiene con il territorio comasco: «Ho studiato qui - ricorda - scuole medie a Fino Mornasco, poi il liceo linguistico Casnati prima di trasferirmi a Londra su consiglio di Odetta».
Un profilo timido, il suo, che si ritrova nelle sue canzoni, affrontate con una voce che affascinerà chi ha amato quelle di Sandy Denny, di Shirley Collins, di Anne Briggs.
© RIPRODUZIONE RISERVATA