Venerdì 10 Agosto 2012

Appuntamenti di venerdì 10 agosto

Appuntamenti di venerdì 10 agosto

FESTE E TRADIZIONI

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, apertura della tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta con punto ristoro, e momenti di convivialità in programma fino al 2 settembre. 

ALBINO, BONDO PETELLO IN FESTA Dalle 19, casa della Comunità di Bondo Petello, «Agosto Bondese» con servizio ristoro, bar, musica e intrattenimento. Aperta fino al 12 agosto.

ARDESIO, 10 E LODE Prima edizione di «10 e Lode» dieci giorni di eventi e concerti che animeranno il paese, dalle 9 alle 20, bancarelle di prodotti tipici e area bimbi, ore 20,30, piazza Moretto, Lesli Live e karaoke.

BIANZANO, FESTA DELLA BIRRA Dalle 19, al campo sportivo, «Festa della birra», con servizio ristoro, bar, intrattenimento e tanta musica. Aperta fino al 12 agosto.

BOLTIERE, FESTA CROCE BIANCA Dalle 19, in oratorio, «Festa Croce Bianca», con serivzio ristoro, bar, intrattenimento e musica. Aperta fino al 12 agosto.

CALUSCO D'ADDA, FANTI IN FESTA Dalle 19, via dell'Assunta, «Fanti in festa», con servizio ristoro, bar, intrattenimento e musica. Aperta fino al 12 agosto.

CORNA IMAGNA, IN RICORDO DI PAPA GIOVANNI XXIII Ore 17, a Roncaglia, messa in ricordo dell'ordinazione di Papa Giovanni XXIII, a seguire mostra fotografica di Stefano Frosio.

DALMINE, SPORT IN FESTA Dalle 19, oratorio di Sfozatica Sant'Andrea, «Sport in festa», con servizio ristoro, bar, intrattenimento e musica. Aperta fino al 26 agosto.

FIOBBIO, SAGRA DI SANT'ANTONIO Dalle 19, «Sagra di sant'Antonio», con servizio ristoro, bar, spazio giochi per bambini e musica. Aperta fino al 19 agosto.

GANDINO, FESTA DI TUTTI I LORENZO Ore 10,30, nella chiesa di San Lorenzo a Barzizza, messa per coloro che si chiamano Lorenzo, ore 19 cena sotto le stelle.

GROMO, FESTA SUL CAMPO Presso il campo parrocchiale, «Festa sul campo», in programma fino al 13 agosto. Tutte le sere, dalle 19 servizio di cucina tipica, pizzeria e bar, giochi e intrattenimento.

LONNO, FESTA POPOLARE Dalle 19, in oratorio, «Festa popolare», con servizio ristoro, bar, intrattenimento e musica. Aperta fino al 15 agosto.

MALPAGA, «DUE CASTELLI IN FESTA» Al Castello Colleoni di Malpaga, continua la la sagra «Due castelli in festa», con buona cucina bergamasca, animazione, tombole e spettacoli danzanti.

MAPELLO, FESTA DEL PD Area feste comunale, via Lazzaretto, «Festa del PD», fino al 19 agosto. Tutte le sere dalle 19, apertura del servizio bar, pizzeria e cucina. Ore 21 musica per tutti i gusti.

MISANO GERA D'ADDA, SAGRA DI SAN LORENZO Nelle vie del centro storico, «Sagra di san Lorenzo», serate con musica e ballo, area gioco bimbi, bancarelle, mercatini e servizio ristoro. Aperta fino al 12 agosto.

MOIO DE CALVI, TARAGNA IN PIAZZA Dalle 19, piazza IV novembre, «Taragna in piazza», con servizio ristoro, bar e musica dell'orchestra Roberto Casagrande.

MONASTEROLO AL CASTELLO, FESTA DEL VOTO Ore 16, vespri e confessioni e ore 18 santa messa.

NEMBRO, RISTORO AL SANTUARIO DELLO ZUCCARELLO Dalle 19, al Santurario dello Zuccarello, apertura del servizio ristoro gestito dal gruppo «Amici dello Zuccarello». Fino al 19 agosto.

PALAZZAGO, SAGRA DI SAN ROCCO A GROMLONGO Nel campo sportivo, sagra di San Rocco con possibilità in serata di gustare ravioli e buona cucina, dalle 21 tombolate e musica

PALOSCO, SAGRA PATRONALE DI S. LORENZO Continuano le iniziative per la festa patronale, in mattinata Madonnari all'opera, ore 10 messa nella chiesa parrocchiale con processione con la statua del santo per le vie del centro, ore 16 camminata storico-culturale, ore 19 in piazza Manzoni apertura della cucina contadina, ore 21 «Revival dance italiano», ore 23 spettacolo piromusicale ed estrazione sottoscrizione a premi. In piazza Castello bancarelle gastronomiche, giochi d'altri tempi e luna park.

PIAZZA BREMBANA, MUSIC SUMMER Dalle 19, Colonia Selmo, «Musica summer», con servizio ristoro, bar, intrattenimento e tanta musica. Aperta fino al 15 agosto.

PONTIDA, FESTA DELLA LEGA NORD Dalle 19, area feste, «Festa della Lega Nord», con servizio ristoro, bar, intrattenimento. Aperta fino al 19 agosto.

ROMANO DI LOMBARDIA, FESTA DI S. LORENZO AL PORTICO Presso la chiesa di San Lorenzo, festa di S. Lorenzo al Portico, in programma fino al 12 agosto. Tutte le sere servizio ristoro e intrattenimento.

S. PELLEGRINO, FESTA DELLO SPORT Piazzale del mercato, «Festa dello sport» in programma fino al 12 agosto. Tutte le sere servizio cucina e intrattenimento musicale.

SCANZOROSCIATE, FESTA DELL'ASSUNTA SOLIDALE Ore 20,30, frazione di Rosciate, recita del Vespro e a seguire processione con la statua della Madonna Assunta.

TERNO D'ISOLA, FESTA CON GLI ALPINI Nella sede degli alpini, grande festa fino a domenica 19 agosto. Tutt le sere cucina e bombolate.

TORRE BOLDONE, LA FESTA DEL CUORE Nell'area di viale Lombardia, Festa del cuore in programma fino al 12 agosto. Ogni sera, ottima cucina casareccia, iniziative culturali e intrattenimento per grandi e piccoli.

VALTORTA, ESTATE 2012 Ore 10, in piazza, dimostrazione «Il campanaro e l'alegrèza», ore 16, sppettacolo di burattini «Gioppino e la fata stregata», ore 21 complesso con grande spettacolo di tango argentino.

VILLA D'ALMÈ, FESTA DELLA COMUNITÀ Continua la festa della comunità organizzata dalla parrocchia in programma fino al 19 agosto. Ogni sera mix di musica, divertimento e buona cucina.

INCONTRI

CLUSONE, APERITIVO CON L'AUTORE Ore 17,30, piazza della Rocca, presentazione del libro «I giorni alti, Bepi Lanfranchi e i suoi compagni» di Angelo Bendotti.

LOVERE, IL NUOVO LIBRO DI RAUL MONTANARI Ore 21, piazza 13 Martiri, per la rassegna «Incontri d'autore», Raul Montanari presenta il suo nuovo libro «Il Cristo Zen».

MUSICA

CORNA IMAGNA, «PER ANTICHE CONTRADE» Ore 21, a Roncaglia, danza della tradizione prealpina con l'ensemble Kanto Karnatico.

GRONE, L'ESTATE AI COLLI DI SAN FERMO Ore 21, chiesetta dei Santi Fermo e Rustico, concerto «Sentimenti e colori per chitarra» con il maestro Giacomo Parimbelli alla chitarra classica.

LOVERE, «SUONARTE MASTERCLASSES» Ore 21, Salone dei Concerti dell'Accademia Tadini, concerto finale con i migliori allievi di «Suonarte masterclasses».

PONTERANICA, NEVERELEVEN Ore 21,30, ristorante Pighet, esibizione del gruppo «Nevereleven» accompagnato dal copro di danza «Cigno Nero».

SARNICO, BERGAMO BLUES FESTIVAL Ore 21, piazza XX settembre, «Bergamo blues festival», esibizione dei «Blues Explosion» con Vivian Vance Kally, Texas Slim e Andy Just.

SCHILPARIO, MUSICA CON I DIVIND Dalle 19, tensostruttura zona palazzetto, servizio ristoro e bar, ore 21 inizio concerto dei «Divind».

SPINONE AL LAGO, IL ROCK DEI CAPONORD in largo Marinai d'Italia, continua la rassegna «Notte sotto le stelle» che riunisce musica, teatro, enogastronomica ed esposizione di hobbisti. Ogni sera, piatti della tradizione locale, e cinque punti bar. Ore 21, Ad aprire la serata il rapper bergamasco Doppia K e alle 22 i Caponord.

VERTOVA, CONCERTO LIRICO DI SAN LORENZO Ore 20,45, in piazza San Lorenzo, concerto di San Lorenzo con opera lirica «Cavalleria Rusticana» di Piero Mascagni, con il corpo musicale «Vertova» diretto dal maestro Paolo Rinaldi, il Coro Lirico di Bergamo diretto dal maestro Fabio Tartari e i solisti Agnese Vitali, Maurizio Comencini, Zaira Magni, Carlo Marini e Clara Bertella.

SOLIDARIETA'

PIAZZA BREMBANA, MOSTRA MISSIONARIA Al civico 110 di via Belotti, mostra missionaria con vendita di vestiti, giochi, libri e prodotti equosolidali, in programma fino al 26 agosto. Orari: 10-12, 16,30-19 e 20,30-22,30.

TEMPO LIBERO

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

DANZE ETNICHE E STREET DANCE Ore 21, al Quadriportico del sentierone, nell'ambito di «Bergamo Estate 2012», spettacoli di danza etniche e di street dance con coreografi e ballerini di Fusion.

LE PASSEGGIATE DEI LIGURÙ Ore 19 con ritrovo con ritrovo all'edicola del Monterosso, passeggiata a Corna Imagna.

LUDOTECA GIOCAGULP In via don Gnocchi 3, dalle 9,30 alle 13, giochi, laboratori per bambini dai 3 agli 11 anni. Ingresso libero.

RITORNA IN CITTÀ ALTA LA TELEFERICA DI PARCO AVVENTURA Il Parco Avventura Bergamo ripropone il brivido da 165 metri della discesa con la carrucola sopra le mura di Città Alta nella zona dello Spalto S. Giacomo e con arrivo sulla piattaforma di S. Andrea. Fino al 16 settembre, dal venerdì pomeriggio alla domenica con le serate del venerdì e del sabato, quando l'attività proseguirà fio alle ore 23. Info: www.teleferica.com

SELEZIONI ZECCHINO D'ORO Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, spazio Polaresco, selezioni bergamasche per il 55° Zecchino d'oro.

TOUR DEL MISTERO Ore 21,15, con ritrovo davanti all'edicola di Colle Aperto, partenza del «Tour del mistero» con filo conduttore «L'inquisizione e le streghe», iniziativa di Paolo Moschini, presidente del Gruppo archeologico bergamasco. La tariffa di partecipazione è di 13 euro per gli adulti, 10 euro sino a 18 anni, gratis sino a 6 anni. Prenotazione indispensabile allo 035.262565, [email protected]

BRANZI, «LA FATTORIA» Manifestazione per bambini «La fattoria» con dimostrazione di mungitura, corsa di conigli e galline.

BREMBATE SOPRA, A CACCIA DI STELLE CADENTI Dalle 21,15 all'osservatorio astronomico La Torre del Sole, osservazione del cielo all'aperto e visita alla struttura.

CLUSONE, «ARTISTI IN CITTÀ» Continua «Artisti in città» concorso dedicato agli artisti di strada e buskers. Per tutta la giornata esibizione di artisti, equilibristi, acrobati, clown e saltimbanchi nelle principali piazze e vie del centro storico. Ore 21, gran finale in piazza dell'Orologio con l'esibizione dei tre finalisti.

DOSSENA, PREMIO DI POESIA VERNACOLA Ore 21, sagrato della chiesa, «26° premio di poesia vernacola».

GANDELLINO, BANCARELLA DEL LIBRO USATO Dalle 9,30 alle 11,30, piazza Adua «Bancarella del libro usato» organizzata dalla biblioteca comunale.

GRUMELLO DEL MONTE, CALICI SOTTO LE STELLE Dalle 19, piazzetta del campanile «Calici sotto le stelle», degustazione di vini locali e artigianato alimentare.

LENNA, SAGRA DEGLI UCCELLI Alle 5, campo sportivo comunale, «Sagra degli uccelli», ore 10 premiazioni e per tutta la mattinata mercatino con prodotti tipici e artigianali.

PARRE, IN ARTE Dalle 8,30 alle 16, piazza s. Rocco, «Parre in arte», 2° concorso di pittura, scultura, acquarello, ore 18 premiazioni.

RIVA DI SOLTO, NOTTE DI SAN LORENZO Dalle 21,15, palazzo Martinoni, «Notte di san Lorenzo», serata per vedere lo spettacolo delle stelle cadenti accompagnata dal concerto del soprano Elena Bertocchi e degustazione di prodotti tipici.

RONCOBELLO, ESCURSIONE A BORDOGNA Ore 15, con ritrovo alla chiesa parrocchiale di Bordogna, escursione completa da bordogna a Capovalle.

ROVETTA, BALLI LATINI Ore 20,30, al parco, lezione dimostrativa di Zumba fitness, ore 21, balli di gruppo di latinoamericano.

SELVINO, CAMMINATA DI SAN LORENZO Ore 20,30, passeggiata notturna ricca di effeti speciali nei parchi Vulcano, Roccolino e Osio che accoglieranno bambini e famiglie con spettacoli di magia.

VALGOGLIO, LETTURA SOTTO LE STELLE Ore 21, fontana di Curcc al municipio, per la rassegna «Lettura sotto le stelle» Fabio Comane e Mauro Corona in «Storie del bosco antico», accompagnamento musicale con Gigi Brignoli. In caso di pioggia palestra comunale.

VILLA D'OGNA, MOSTRA DEL FUNGO E DELLA NATURA Nella palestra «Fausto Radici», largo Europa 70, Mostra del fungo e della natura aperta fino al 15 agosto. Orari: tutti i giorni dalle 14,30 alle 19, festivi e prefestivi anche dalle 10 alle 12. Ingresso libero.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all'una.

e.roncalli

© riproduzione riservata

Tags