Viale Lecco fa scuola
Il treno fa troppo rumore

In via Palestro, via Ambrosoli e via Anzani la gente si lamenta perchè il rumore del treno quando passa sul ponte ferroviario è aumentato. Ferrovie Nord manda subito una squadra per un sopralluogo

COMO Un fischio. Uno stridore assordante. E poi un botto che fa vibrare i vetri delle finestre. Come se il treno facesse un salto. Il problema è il ponte ferroviario sopra via Castelnuovo. Da sempre gli abitanti del quartiere sono abituati a sopportare quattro treni all'ora, ma adesso a molti di loro sembra che il rumore sia aumentato anche se i treni sono diminuiti per l'orario estivo.
Gabriella Nicora è stata la prima a segnalare il problema con una lettera al giornale in cui parla di «un forte rumore di ferraglia», uguale a quello di viale Lecco prima che Ferrovie Nord sistemasse i buchi sul binario. «Il rumore, altamente disturbante, viene avvertito dalle abitazioni vicine al ponte che attraversa la via Ambrosoli - scrive -. Sono convinta che i dirigenti delle ferrovie possano risolvere il problema».
Ferrovie Nord raccoglie al volo la sfida. Dagli ultimi controlli non risultava alcuna anomalia, ma oggi arriverà una squadra di tecnici per un sopralluogo.
Se risulteranno problemi particolari ai binari, saranno sistemati in tempo record come per viale Lecco. Anche perché a lamentarsi non è solo la Nicora. «Io d'estate non posso tenere le finestre aperte né di giorno, nè di notte - dice Antonia Semeraro che abita in via Anzani - Da quando hanno tolto gli alberi poi, è ancora peggio. Di notte non riesco a dormire». Anche i suoi vicini di casa vengono infastiditi dal treno. Rosa D'Orlando dice che «Con le finestre chiuse tremano i vetri e il rumore è peggiorato col tempo». Angela Mancuso ribadisce il concetto. Afferma che «prima il treno non era così rumoroso e che a volte sembra che si possa rompere la ferrovia». «A un certo punto sembra che il treno faccia un salto. Io ho i vetri doppi , ma lo sento lo stesso» racconta Elsa Magri.

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola sabato 11 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Vista treno