Mercoledì 15 Agosto 2012

Negozi e musei aperti
Ecco cosa fare oggi

COMO Per chi resta in città oggi c'è più di una bella notizia. Intanto la serata non sarà da spararsi per la noia perché in piazza Martinelli, alle 21.30, c'è un film divertentissimo con Jonny Deep nelle vesti di uno strampalato vampiro proiettato nel futuro e una Michele Pfeiffer favolosa nei panni di una sua parente.
«Dark Shadows», di Tim Burton, questo il titolo del film, già da solo promette di risollevare la giornata anche se dovesse andare storta. Ma, film a parte, ci sono altre iniziative per animare questa giornata di festa che di solito si presenta con il deserto totale e i cartelli chiusi per ferie ovunque, mentre quest'anno segna una svolta.
Il Castello Baradello sarà aperto al pubblico, con visite guidate a cura del Parco regionale della Spina verde. Dalle 14.30 alle 18, fino al 30 settembre. Biglietti: adulti 4 euro, ragazzi e anziani 2 euro, bambini ingresso gratuito.
Spazio anche ai musei aperti a ingresso gratis: Museo archeologico e museo storico (piazza Medaglie d'Oro, 1) e Pinacoteca civica (via Diaz, 84) dalle 10 alle 13, Tempio Voltiano (viale Marconi) dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 031/252554. Il pomeriggio si può passare ai lidi, villa Olmo, viale Geno e Casate.
Oggi è anche la giornata conclusiva di «Estate insieme», la manifestazione dedicata agli anziani rimasti in città, organizzata nella sede del Centro diurno disabili di via del Doss dall'assessorato ai Servizi sociali. Alle 12 il pranzo e poi balli e premiazioni delle gare fino alle 18.
Sarà poi possibile fare un giro sul lago con i battelli, salire a Brunate con la funicolare oppure girare la città con il bus rosso a due piani, 15 euro si può stare in giro fino a sera salendo e scendendo dalle varie tappe.  Saranno aperti i supermercati, il Bennet, l'Iper, il Gran Mercato di Prestino, Sagnino e Viganò, il Gs a lago, l'Esselunga. Ci saranno anche bar, gelaterie e pizzerie aperti. In centro, approfittando della calma della giornata, si possono cercare le ultime occasioni del saldi oppure curiosare tra le nuove collezioni autunno inverno. Ci saranno negozi aperti come In linea con la rivoluzione saranno aperti invece Via Maestra, Square, Suite 766, Falconeri, Kiko, Bata e Coin. Per il resto bisogna ricordarsi di non esporre il sacco viola. La raccolta rifiuti salta un turno.

a.savini

© riproduzione riservata