Mariano, orti comunali
Nuovo bando per Perticato

Il Comune dopo il successo dell'iniziativa dello scorso anno, 22 posti assegnati in via Segantini, offre altre possibilità di gestione nella frazione.

MARIANO - Gli orti urbani raddoppiano. Dopo la positiva esperienza dell'anno scorso in via Segantini, che ha permesso a 22 "provetti agricoltori" (più due spazi riservati a progetti sociali) di avere a disposizione il proprio appezzamento dove coltivare ortaggi, il Comune rilancia l'opportunità del "fai da te" anche a Perticato, proprio per andare incontro alle esigenze dei residenti della frazione.

L'iniziativa, annunciata tempo fa, ha subito però una radicale modifica perché gli orti urbani non sono più stati realizzati alle spalle del cimitero, ma in «un terreno di circa 2 mila metri quadrati di proprietà della Fondazione Porta Spinola che si trova in via Morandi 10», come conferma l'assessore all'ecologia Serafino Novati.
L' accordo prevede il comodato d'uso gratuito del terreno per 8 anni da parte dell'ente pubblico che ha già «realizzato 18 orti da circa 50 metri quadri che dovranno essere assegnati come in via Segantini - precisa l'assessore -, attraverso un bando che formerà una graduatoria».

L'amministrazione comunale ha pubblicato il bando che permetterà a 7 persone di presentare, entro il 20 settembre, domanda per l'assegnazione di un orto: gli altri 11 appezzamenti disponibili, infatti, sono stati già assegnati a chi aveva presentato l'anno scorso domanda per avere il terreno in via Segantini e che non era rientrato nella graduatoria finale.

Leggi l'articolo completo sul giornale La Provincia di mercoledì 15 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA