Sabato 25 Agosto 2012

Le mitiche «Topolino» in tour
da Bergamo sino alla Siclia

Dalla Città dei Mille allo sbarco in Sicilia delle 500: ma questa volta si tratta delle mitiche Topolino. Il Club Amici delle Topolino Bergamo ha organizzato dal 25 agosto al 2 settembre un Raduno di Fiat 500 A, B, C Topolino prodotte tra il 1936 e il 1954, che partirà da Bergamo appunto per la Sicilia.

Questa «spedizione» bergamasca, che sa di impresa eroica, prenderà il via dal centro di Bergamo dove la carovana di piccole vetture storiche (una ventina) si radunerà questa mattina alle 8 nel cortile del Palazzo della Provincia in via Tasso. Nel pomeriggio arriveranno a Genova dove si imbarcheranno per Palermo.

Domenica sera gli equipaggi delle Topolino bergamasche sbarcheranno in terra sicula e qui inizierà un tour di 7 giorni durante il quale i partecipanti percorreranno centinaia di chilometri e visiteranno una parte della Sicilia, a nord ovest, dove saranno attesi da calorose accoglienze da Monreale a Trapani, da Marsala a Selinunte, da Petrosino a San Vito Lo Capo, e, infine, a Castellammare del Golfo, dove si concluderà il tour siciliano, saranno accolti nella ridente località dell'isola dal sindaco, guarda caso un  bergamasco d'origine, Marzio Bresciani.

I partecipanti al tour saluteranno il primo cittadino conterraneo prima di imbarcarsi a Palermo la sera del 1° settembre. «Il comitato organizzatore è stato molto impegnato in questa iniziativa e soprattutto grazie al  gioco di squadra e alla grande intesa tra i componenti del consiglio direttivo, che si sono prodigati per curare ogni dettaglio, è stato possibile realizzare questa impresa – sostiene Paolo Previtali, presidente del club Amici delle Topolino di Bergamo – . In questa iniziativa sono stati coinvolti anche gli enti locali bergamaschi (Comune e Provincia), poiché in questo tour siciliano il Club Amici delle Topolino Bergamo vuole rappresentare un collegamento tra Bergamo e la Sicilia e vuole farsi ambasciatore di sentimenti di simpatia e ammirazione nei confronti di una terra ricca di storia, arte e tradizioni come quella siciliana. Dal canto loro, le autorità locali siciliane hanno mostrato grande entusiasmo per l'arrivo del gruppo bergamasco in Topolino e hanno preparato un'accoglienza che ci aspettiamo molto coinvolgente, come d'abitudine in quei luoghi tanto ospitali».

Remo Traina

a.ceresoli

© riproduzione riservata

Tags