Giovedì 30 Agosto 2012

Parolario, Elsa Morante
Omaggio d'autore a Como

COMO Il 18 agosto si è celebrato il centenario della nascita di Elsa Morante e Parolario 2012 inaugura oggi con una lunga serata - omaggio alla grande autrice proponendo anche una chicca: è il documentario realizzato da Francesca Comencini nel 1997, un filmato commissionato dalla televisione francese e realizzato dalla cineasta con «l'intento di esprimere, attraverso le opere della scrittrice, la ricerca delle verità nascoste tra le pagine della sua vita cercando di cogliere la realtà di una persona».
La voce narrante del film, che sarà proiettato a Villa Olmo alle 22.30, venne affidata all'attrice Laura Morante, figlia del fratello minore di Elsa Morante. Incentrato sulla figura di una delle personalità culturali più importanti del Novecento sarà anche l'incontro in prima serata, alle 21, con il critico cinematografico Goffredo Fofi e la giornalista de La Provincia Carla Colmegna intenti a dialogare con Graziella Bernabò, autrice de «La fiaba estrema. Elsa Morante tra vita e scrittura».
Se il documentario «Elsa Morante» non era più stato trasmesso da quindici anni, non sono poche le perle per chi si fermerà fino a tardi negli undici giorni della manifestazione che si concluderà il 9 settembre.
Domani sera, in conclusione di una serata dedicata all'Iran, protagonista lo scrittore Kader Abdolah, verrà proposto «I gatti persiani», un film che racconta l'attuale situazione musicale e giovanile di Teheran: la versione italiana, però, ne ha snaturato lo spirito doppiando anche le canzoni che verranno, invece, proposte in lingua originale con sottotitoli.


Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola giovedì 30 agosto

a.savini

© riproduzione riservata