Sabato 22 Settembre 2012

Como, tempo incerto
Fa caldo solo al sud

COMO Temporali e brutto tempo in arrivo a Como. Lo annuncia Francesco Nucera di 3Bmeteo.com: «Un caldo anomalo per il Centrosud mentre il Nord avra' a che fare con prove d'autunno e due perturbazioni»
«Canto del cigno dell'estate al Centro Sud e sulle Isole, sapori autunnali per il Nord" sono queste in sintesi le previsioni del tempo del meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che prevede da questo week-end un Italia divisa in due sul fronte meteo.
Torna l'anticiclone africano e le temperature saranno in costante aumento al Centro Sud. «Domenica inizieranno a soffiare caldi venti di Scirocco e la colonnina di mercurio subirà un aumento, più sensibile al Sud e sulle Isole» prosegue l'esperto. «Nulla a che vedere con le ondate di calore dell'estate; anche se sarà un caldo anomalo per essere fine settembre» puntualizza Nucera di 3bmeteo.com. 
L'acuto dell'estate settembrina è atteso tra domani e lunedì.
Martedì lieve flessione delle temperature per nubi in arrivo dal Tirreno. Da mercoledì termometri nuovamente verso l'alto. Le regioni più calde: Isole Maggiori, Calabria, Basilicata, Puglia e Campania. Si prevedono sino a 33/35 gradi su interne di Sardegna e Sicilia, 33 su trapanese e Palermitano, 32 gradi su foggiano, cosentino, materano, 30 gradi nel reggino. Punte di 30 gradi anche su interne laziali,  fino a 27/28 tra Toscana, Emilia Romagna e Marche.
Da lunedì maltempo al Nord. Mentre al Centro Sud si respirerà aria di mare, al Nord invece si intravede l'autunno a causa del passaggio di perturbazioni che dispenseranno piogge, rovesci e temporali. Segnali del cambiamento dal week-end con un tempo più uggioso e qualche piccola pioggia. «Due gli episodi  piovosi - spiegano da 3bmeteo.com - il primo tra lunedì 24 e martedì 25, il secondo sul finire della settimana. Le zone più coinvolte da fenomeni anche intensi: Piemonte, Liguria, Lombardia, Alpi, Prealpi ed alte pianure».

a.savini

© riproduzione riservata