Napolitano e il governo:
modifiche su diffamazione

Per l'ex direttore del Giornale Alessandro Sallusti nuovo rinvio a giudizio per omesso controllo: la querela è di un magistrato. Renato Farina alla Camera: «L'articolo firmato Dreyfus lo scrissi io»

L'ex direttore del "Giornale", il comasco Alessandro Sallusti, ieri condannato a 14 mesi dalla Cassazione, è stato rinviato a giudizio oggi con l'accusa di omesso controllo in un procedimento per diffamazione ai danni dell'ex sostituto procuratore militare di Padova, Maurizio Block. L'accusa si riferisce a quando Sallusti era direttore di "Libero".

Renato Farina, deputato del Pdl, ha "confessato" nell'aula della Camera di essere l'autore dell'articolo, a firma 'Dreyfus' per il quale Sallusti è stato condannato dalla Cassazione. Per questo il deputato del Pdl chiede la grazia per il giornalista o la revisione del processo a suo carico.

Il presidente Napolitano e il ministro della Giustizia Severino hanno convenuto sulla esigenza di modifiche normative in materia di diffamazione a mezzo stampa, tenendo conto delle indicazioni della Corte europea di Strasburgo, non escludendo possibili ricadute concrete sul caso Sallusti. Lo ha reso noto un comunicato del Quirinale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA