Como, San Guanella
La reliquia torna in città

"San Guanella tra noi": è questo il titolo della grande festa del ritorno dell'urna di Luigi Guanella nella sua Como, dopo il lungo pellegrinaggio iniziato a gennaio nelle Case guanelliane del Nord Italia e nelle parrocchie della Diocesi di Como.

COMO "San Guanella tra noi": è questo il titolo della grande festa del ritorno dell'urna di Luigi Guanella nella sua Como, dopo il lungo pellegrinaggio iniziato a gennaio nelle Case guanelliane del Nord Italia e nelle parrocchie della Diocesi di Como.
L'urna arriverà in cattedrale giovedì 18 ottobre alle 18, seguita alle 18.30 dalla messa presieduta dal superiore dei Servi della carità don Remigio Oprandi). Venerdì 19 sono previste Messe alle 8, 9, 10 e 18.30. Alle 21, nella biblioteca comunale (piazzetta Lucati), verrà presentata l'autobiografia di San Luigi Guanella ("Le vie della Provvidenza. Autobiografia di un santo") a cura del Centro studi Guanelliani di Roma. Sabato 20 messe alle 10 (presieduta dal guanelliano don Attilio Mazzola vicario episcopale per la Vita consacrata) e alle 18.30. Domenica 21 sono previste messe alle 8, 9, 10.30 (presieduta dal Superiore generale dei Servi della carità padre Alfonso Crippa) e alle 12; alle 17 il solenne Pontificale presieduto dal vescovo di Como Diego Coletti. Al termine la processione con l'urna fino al santuario del Sacro cuore.
Nei giorni di permanenza dell'urna in Duomo, dalle 11 alle 12 e dalle 15 alle 18.30, ci sarà l'accoglimento dei guanelliani e verrà allestita una mostra con pannelli sulla vita e la spiritualità di San Luigi Guanella. Infine sarà possibile partecipare a visite guidate al museo a lui dedicato, allestito nella Casa Divina provvidenza, inaugurato nel 2008 attorno ai locali abitati dal Santo durante la sua permanenza a Como. Nel Santuario del Sacro Cuore, infine, da lunedì 22 a mercoledì 24 ottobre, la festa liturgica di San Luigi Guanella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Don Luigi Guanella