Troppi insulti da voci anonime
I vigili registrano le telefonate

La novità è stata introdotta dalla polizia locale di Cantù per scoraggiare i buontemponi che si divertivano a contattare il centralino di via Vittorio Veneto per attuare qualche scherzo, un picco nell'ultimo periodo

CANTU' Da qualche giorno, chiamando il comando della polizia locale, una voce registrata avverte che la telefonata in questione potrà essere registrata. Eccesso di zelo? Macché eccesso di improperi. Nei confronti dei vigili.

La novità è infatti stata introdotta per scoraggiare i buontemponi che si divertivano a contattare il centralino di via Vittorio Veneto per attuare qualche scherzo, un picco nell'ultimo periodo. E non solo. «Negli ultimi tempi - ammette il comandante Marco Baffa - abbiamo ricevuto molte chiamate anonime che ci rivolgevano ingiurie di pessimo gusto. Per questo abbiamo deciso di attivare questo servizio». Leggi la registrazione delle chiamate e la visualizzazione dei numeri dai quali si è stati contattati. Un modo per porre un freno a quanti, insomma, forse col dente avvelenato per una multa di troppo, sfogavano così la propria frustrazione. E magari pur avendo superato da un pezzo la maggior età. Anche per evitare di far perdere tempo agli agenti con le burle di qualche mattacchione con troppo tempo libero. «Ovviamente - prosegue Baffa - non c'è l'intenzione di schedare i cittadini e le chiamate potranno essere cancellate immediatamente». Ma nel caso valesse la pena, per così dire, verranno conservate. «Così - la prende sul ridere il comandante - se rintracceremo chi ci chiama per insultarci potremo berci un caffè insieme, per chiedergli il motivo di tanto scontento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA